"Happy Steps": con Auser e Comune percorsi protetti per piccoli pedoni
"Happy Steps" garantisce 36 mesi di assistenza e sorveglianza durante l’entrata e l’uscita degli studenti delle scuole primarie in particolare sugli attraversamenti.
Con Auser e Comune di Lecco anche quest'anno saranno garantiti percorsi protetti per piccoli pedoni che ogni giorno devono raggiungere 9 scuole primarie della Città. Questo grazie ad "Happy Steps", il progetto presentato nella mattinata di oggi, lunedì 9 settembre 2024 a Palazzo Bovara dal vicesindaco Simona Piazza, dal comandante della Polizia Locale del Comune di Lecco Monica Porta e dal presidente di Auser Lecco Claudio Dossi.
"Happy Steps": con Auser e Comune percorsi protetti per piccoli pedoni
Una iniziativa radicata a Lecco, attiva sin dal 2013, che da due anni viene co-progettata da Comune e Auser con sempre nuove iniziative a favore dei piccoli lecchesi. 20 i volontari di Auser che svolgono questo servizio "4 volte al giorno, per ogni scuola, per circa 4600 servizi per ogni anno scolastico - ha sottolineato Dossi - Si tratta di 20 nonni che hanno a cuore il benessere e la sicurezza dei piccoli alunni. Come Auser Lecco, attraverso i volontari, esprimiamo la volontà di contribuire a rendere la nostra comunità e la scuola un luogo più sicuro, tutelando i piccoli studenti delle scuole primarie dai pericoli che si possono verificare in strada".
"Happy Steps" garantisce 36 mesi di assistenza e sorveglianza durante l’entrata e l’uscita degli studenti delle scuole primarie in particolare sugli attraversamenti.
Non solo ma il progetto prevede anche di trasportare con mezzi Auser gli studenti non deambulanti "e in alcuni casi di accompagnare i bimbi visite di musei di concerto con la scuola e in sintonia con Strade Sicure, progetto che sta portando avanti l’assessore Renata Zuffi - ha specificato la comandante Monica Porta - Per altro non è una iniziativa che ha costi fissi per l'Amministrazione, visto che vengono rimborsate solo le spese fisse sostenute da Auser".
"Grazie all’Auser provinciale di Lecco per il progetto Happy Steps, una bellissima iniziativa finanziata dal Comune di Lecco, nata per offrire a tutti i bambini delle scuole elementari della nostra città la possibilità di effettuare dei percorsi accompagnati di attraversamento e di avvicinamento alla scuola in sicurezza ha aggiunto l'assessore Piazza - Il progetto si avvale della collaborazione dei tanti volontari coordinati dall’associazione e rappresenta un’azione di promozione di buone prassi finalizzate alla prevenzione e destinate alla più giovani generazioni della nostra città".
Imparare comportamenti che garantiscano la sicurezza sulla strada è quindi un obiettivo fondamentale, ma non solo per i piccoli utenti, ma anche per gli automobilisti!
"Nei prossimi giorni distribuiremo una brochure a tutti i genitori e ai nostri piccoli cittadini sui comportamenti da tenere per promuovere l’importanza del rispetto delle regole della strada in modo da creare un ambiente sicuro e protetto per i piccoli studenti" ha chiosato Dossi.