Green pass obbligatorio: nuova corsa al vaccino. A Lecco superata quota 90% di vaccinati
Sebbene nella nostra provincia, che è ancora la prima per percentuali di dose somministrate in Lombardia, la campagna vaccinale fosse già un successo, il nuovo provvedimento ha impresso una ulteriore spinta.
Circa 300 prenotazioni negli ultimi giorni, in aumento rispetto alla media dell'ultimo periodo. Anche a Lecco si fa sentire l'effetto green pass obbligatorio per i lavoratori che sarà effettivo dal prossimo 15 ottobre. Sebbene nella nostra provincia (che è ancora la prima per percentuali di dose somministrate in Lombardia, praticamente al 90%) la campagna vaccinale fosse già un successo, il nuovo provvedimento ha impresso una ulteriore spinta.
Green pass obbligatorio: aumentano le prenotazioni dei vaccini
Sebbene nella nostra provincia, che è ancora la prima per percentuali di dose somministrate in Lombardia, la campagna vaccinale fosse già un successo, il nuovo provvedimento ha impresso una ulteriore spinta.
Obbligo green pass e vaccini: la situazione a livello nazionale
Una crescita di adesioni alla campagna vaccinale, che di fatto è uno degli obiettivi del decreto, che riguarda l'intero territorio nazionale. Lo ha confermato anche il commissario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo:
"A livello nazionale, si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana Considerando che la maggior parte dei centri vaccinali è ad accesso libero, occorre monitorare, nei prossimi giorni, l'andamento delle adesioni per valutare se il trend attuale si consoliderà in maniera strutturale", spiega una nota del commissario.
La struttura commissariale ha anche reso noto che a sabato 18 settembre 2021, sono 40.850.892 i cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 75,64% della platea di over 12 a livello nazionale.
Intanto domani, lunedì 20 settembre il decreto - che riguarda 23 milioni di lavoratori dei settori pubblico e privato - approderà in Gazzetta ufficiale, anche se si attendono le linee guida necessarie per chiarirne alcuni aspetti. Tra questi le modalità di controllo del certificato digitale e come comportarsi se il dipendente non lo ha.
Ricordiamo le nuove regole
Il decreto entrerà in vigore il 15 ottobre e sarà valido fino al 31 dicembre
Obbligo per chi vi lavora da esterno con qualsivoglia formula contrattuale e anche per le forme di volontariato.
È esente chi ha patologie che sconsigliano il vaccino da certificare da parte dell’autorità sanitaria.
Il green pass è esteso a tutte le cariche elettive.
Le sanzioni saranno la sospensione dal lavoro e multe tra 600 fino a 1.500 euro.
Green pass obbligatorio anche per colf e baby sitter, partite Iva e lavoratori che offrono i loro servizi occasionalmente, come idraulici ed elettricisti. Nonché per chi opera nelle associazioni di volontariato.
Il costo per i tamponi nelle farmacie convenzionate sarà di 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni
.Tamponi gratis solo per chi è esentato dalla vaccinazione con apposita certificazione medica.
La validità del tampone, ai fini del rilascio del green pass, è estesa da 48 a 72 ore.