Grande festa per i giovani con la benedizione di Delpini dalle acque del lago

Per tutto il pomeriggio i ragazzi potranno partecipare ad una serie di eventi e di laboratori. Alle 21 L'arcivescovo Delpini conferirà il mandato per la missione.

Grande festa per i giovani con la benedizione di Delpini dalle acque del lago
Pubblicato:
Aggiornato:

"Prendi il largo... verso l’alto, verso l’altro". Sarà un momento di festa, di unione e di incontro quello che si svolgerà sabato prossimo 24 giugno 2023  a Lecco, dedicato a 2500 giovani della Diocesi di Milano che si stanno preparando a vivere l’esperienza della missione e del servizio la prossima estate.

La benedizione di monsignor Delpini

Sono infatti migliaia  i ragazzi in città  fra quelli che hanno scelto di vivere l'esperienza della missione e   quelli che prenderanno parte alla Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto, alla presenza di papa Francesco. Un’esperienza quella di sabato  prossimo che sarà benedetta dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che giungerà sulla sponda di quel ramo del lago di Como a bordo di un Lucia e dalle acque del Lario conferirà il mandato missionario. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio,  giovedì 15 giugno 2923,  nel Centro Papa Giovanni XXIII alla presenza del prevosto, monsignor Davide Milani, ma anche degli artefici che hanno reso possibile l’iniziativa a partire dal Comune (era presente il vice sindaco Simona Piazza)   alla Fondazione Cariplo. Quella di sabato sarà una giornata speciale con diversi ospiti, nella quale – tra laboratori, stands, workshop e confronti – i ragazzi potranno dialogare con il narratore e poeta Daniele Mencarelli e ascoltare la sua storia di sofferenza e insieme di speranza.

Gabriele Vendola della Fom

"Sto tirando le fila di questa giornata da mesi - ha detto Gabriele Vendola della Fom di Milano - Abbiamo organizzato questo raduno pastorale in una città splendida che per qualche aspetto ricorda un po’ Lisbona la città da dove sono partiti Vasco De Gama e Magellano per le loro esplorazioni. Monsignor Delpini consegnerà il mandato missionario a tutti i giovani che parteciperanno alla GMG della capitale portoghese e lo farà dal lago, su una barca tipica di Lecco. Anche a Lisbona c’è un lago e là si raduneranno tanti ragazzi pronti a fare una scelta coraggiosa".

Don Marco Fusi

Ha aggiunto don Marco Fusi: "Prenderanno parte all’iniziativa anche coloro che, terminato il cammino Giovani e Missione del Pime, la prossima estate raggiungeranno le diverse missioni dell’Istituto; oppure quanti vivranno l’esperienza dei Cantieri della Solidarietà organizzati dalla Caritas Ambrosiana; così come i giovani del Centro Sportivo Italiano di Milano (Csi per il mondo) che presteranno servizio nell’ambito di attività legate al mondo dello sport".
Il momento vuole mettere in luce la "bellezza dei giovani" che sono in grado di "fare delle scelte significative" ha aggiunto don Fusi.

Il pomeriggio sarà itinerante

Il pomeriggio sarà itinerante, a partire dalle 16.30 e fino alle 20.30, tra laboratori, stands, workshop, incontri, confronti e condivisioni su diverse aree tematiche e momenti di preghiera. A partire dalle ore 21.00 l’Arcivescovo Mario presiederà la veglia di preghiera, durante la quale darà il mandato missionario a tutti i giovani in una cornice particolarmente suggestiva, il lungolago (saranno presenti i cori Shekinah ed Elikya). Intorno alle 22 la festa si trasferirà in piazza Garibaldi e i cori  Shekinah ed Elikya continueranno l’animazione sul palco   con alcuni interventi a sorpresa, ospiti e testimonianze per un momento di musica e festa finale. Il tutto si concluderà prima della mezzanotte.

Don Davide Milani

"Siamo contenti che la nostra Diocesi abbia scelto Lecco per un incontro così importante - ha commentato don Milani - Non capita tutti gli anni. Ma Lecco è una bella realtà e una chiesa molto attiva con tanti giovani. Tuttavia  non dobbiamo illuderci di poter fare da soli. La presenza del vescovo ci aiuterà infatti a capire che siamo parte di una chiesa più grande nella quale i ragazzi di tutto il mondo convergeranno, non qui in città ma a Lisbona".

Il vice sindaco Piazza

"E’ una bella occasione - ha concluso il vice sindaco - per promuovere la nostra città. Oggi si parla tanto di disagio giovanile ma questi ragazzi sono un bell’esempio per tutti. La manifestazione si inserirà tra l’altro nell’ambito della Festa del lago con visite guidate al Teatro della società, che rappresenteranno un’opportunità per tutti".

Il programma

Il pomeriggio di sabato 24 giugno  sarà itinerante, a partire dalle ore 16.30 e fino alle ore 20.30 circa, tra laboratori, stands, workshop, incontri, confronti e condivisioni su diverse aree tematiche.

Preghiera, confessioni e Adorazione eucaristica: c/o la Chiesa di Santa Marta;

In dialogo con Daniele Mencarelli, l’autore di Tutto chiede salvezza: c/o il Politecnico di Lecco (su prenotazione – vedi scheda d’iscrizione);

Testimonianza a cura del Pimpa, Marco Rodari, il clown solidale: c/o il chiostro di San Nicolò;

Workshop missionario con Gigi Cotichella, artista e formatore: c/o il Palazzo delle Paure (su prenotazione – vedi scheda d’iscrizione), insieme a Cantro Pime e Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria;

Sconfinati, l’installazione-percorso esperienziale dedicato ai migranti: c/o la Casa della Carità (con possibilità di visita alla nuova struttura, mostre e stand), insieme a Caritas Ambrosiana;

Salita al campanile della Basilica di San Nicolò (su prenotazione – vedi scheda d’iscrizione);

Info-point dinamico, mostra e animazione sulla GMG di Lisbona; Street Sport: c/o Piazza Cermenati, insieme a CSI e FMA di Lecco (Suore di Maria Ausiliatrice);

Punto cinema: presso il Nuovo Aquilone dell’Oratorio San Luigi, a cura dell’Associazione COE / Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e MiWorld Young Film Festival: alle ore 17.00 proiezione di Sur le tombe de mon père, premio Big Zebra e Premio Cinit (2023), cortometraggio che affronta la tematica della differenza di genere nel contesto tradizionale islamico; alle ore 18.00: proiezione di Into Reverse, cortometraggio sulla differenza di genere nell’area culturale arabo-islamica;

GMG Sport Cup: c/o il Collegio Volta (su prenotazione – vedi scheda d’iscrizione), a cura del CSI di Milano;

Percorso dedicato ai “Luoghi manzoniani”: c/o il Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico; e Mostra Giovani Protagonisti della Fondazione Sinderesi;

La via della Bellezza: introduzione alla visita della Chiesa di San Giuseppe al Caleotto;

Speaker Corner di musica e parole: c/o Piazza Garibaldi (presenti, tra gli altri, Raffaello Vignali, presidente del Conservatorio di Milano, per il progetto “Il bosco della musica”; i Meridiana, Pianeta N, Alessandro Pinto trioMaria Grazia Furlan e una serie di giovani musicisti emergenti; LINE UP in aggiornamento);

Street Sport e Street Art e Stand #ParoleBuone: c/o Piazza Garibaldi;

Stand #ParoleBuone, con role playing insieme alle interpreti LIS e “le forme delle #ParoleBuone” grazie al contributo dell’ass. CollegaMenti e all’Atelier delle diversità: c/o Piazza Garibaldi.

 

LA CENA
Presso le strutture indicate nella mappa sarà possibile cenare al sacco oppure usufruire di un pasto caldo al costo di 7 € cadauno (i pasti caldi saranno in numero limitato: pertanto sarà necessario prenotare gli appositi tickets secondo le indicazioni contenute nella scheda d’ iscrizione).

LA VEGLIA DI MANDATO SUL LUNGOLAGO
A partire dalle ore 21.00 l’Arcivescovo Mario presiederà la veglia di preghiera, durante la quale darà il mandato missionario a tutti i giovani in una cornice particolarmente suggestiva, il lungolago (saranno presenti i cori Shekinah ed Elikya).

LA FESTA CONCLUSIVA IN PIAZZA GARIBALDI
Dopo il mandato (alle ore 22.00) Shekinah ed Elikya continueranno l’animazione sul palco di Piazza Garibaldi con alcuni interventi a sorpresa, ospiti e testimonianze per un momento di musica e festa finale (l’orario di fine è previsto per le ore 23.15).

POSSIBILITÀ DI PERNOTTARE A LECCO
Ci sarà la possibilità di fermarsi a dormire a Lecco, portando con sé materassino e sacco a pelo, ospiti di alcune realtà come l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (in tal caso sarà necessario segnalare questa necessità secondo le indicazioni contenute nella scheda d’iscrizione).

LA MATTINA ED IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA
Durante il mattino-pomeriggio di domenica 25 giugno i gruppi che avranno pernottato in città potranno, organizzandosi autonomamente, partecipare alla Messa nelle parrocchie dei gruppi giovanili di Lecco, porsi in ascolto di alcune testimonianze significative o fare dei brevi pellegrinaggi a piedi attraverso alcuni semplici itinerari.

ISCRIZIONI
È necessario iscriversi alla giornata compilando l’APPOSITO MODULO ONLINE a partire da lunedì 22 maggio ed entro e non oltre mercoledì 21 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali