Un compleanno speciale quello celebrato oggi, domenica 14 settembre 2025: l’Rsa Villa Serena di Galbiate ha festeggiato la signora Hemme Maria Elisabetta che ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni.
Grande festa alla Rsa Villa Serena di Galbiate per i 100 anni di Hemme Maria Elisabetta
Una vita avventurosa, la sua, che l’ha portata a cambiare Paese più volte e che ha avuto come sfondo, in gioventù, la guerra. Una vita caratterizzata da coraggio e solidarietà.
Hemme Maria Elisabetta, soprannominata Betsie, è nata in Olanda a Denekamp l’8 settembre 1925. Ha frequentato le scuole fino alle classi medie e conosce quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e olandese. Ha lavorato in una fabbrica tedesca durante il tempo di guerra dove ha conosciuto Antonio, deportato in campo di concentramento al confine tra Olanda e Germania; Betsie lo aiutava passandogli cibo di nascosto.
Si sono innamorati e poi sposati in Olanda, hanno avuto due figli: Bernardo e Luisa. Intorno al 1962 sono venuti in Italia, a Mandello del Lario, paese di origine del nonno, e qui sono sempre rimasti.
Vedova dal 1995, Maria Elisabetta ha abitato da sola fino ai 92 anni per poi trasferirsi dalla figlia Luisa. Nonna di 5 nipoti: Edy, Lara, Omar, Matteo e Martina a cui vuole molto bene. “La signora Betsie è una donna dal carattere buono e socievole, ha una tempra forte ed è sempre positiva, tant’è che il suo obiettivo è arrivare a 120 anni”, concludono dalla Rsa. Tanti auguri alla signora Betsie!
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


