Attualità
Le foto della celebrazione

Grande accoglienza a Somasca per Padre Paolo Bruschi

Una celebrazione molto bella e sentita quella di questa mattina nella Basilica di San Girolamo Emiliani

Grande accoglienza a Somasca per Padre Paolo Bruschi
Attualità Lecco e dintorni, 24 Ottobre 2021 ore 11:49

Grande accoglienza a Somasca per Padre Paolo Bruschi, nuovo parroco. Le foto della solenne cerimonia di questa mattina.

Grande accoglienza a Somasca per Padre Paolo Bruschi

Questa mattina, domenica 24 ottobre 2021, si è tenuta la solenne cerimonia per festeggiare l'ingresso ufficiale del nuovo parroco di Somasca, Padre Paolo Bruschi. Vestita a festa per l'occasione anche la Basilica di San Girolamo Emiliani, che animata da tre corali dirette dal maestro Cesare Benaglia (il coro Miani di Somasca, il coro Vercurago Canta e il coro Sant’Agostino del Pascolo di Calolzio), celebra la nuova guida, che prende il posto di Padre Livio Valenti, che lascia la comunità dopo 8 anni.

4 foto Sfoglia la gallery

Il saluto della comunità pastorale

La solenne concelebrazione è stata presieduta proprio da Padre Paolo Bruschi con Don Roberto Gallizioli. Grandi presenze per l'occasione: il Vescovo di Bergamo Mons. Roberto Beschi, anche parroco di Cisano Bergamasco, il nuovo padre Provinciale Walter Persico e il parroco uscente Livio Valenti. Il saluto seguito poi da Frigerio Demetrio, membro del consiglio pastorale:

"Benvenuto fra di noi Don paolo. Sei arrivato a Somasca solo qualche anno fa e subito ci hai conquistati con il tuo carattere docile, sorridente, segno visibile di quanta fiducia hai nella vita. Ti sei presentato in punta di piedi e con lo sguardo intenso hai mostrato la tua relazione con Dio, in Gesù Cristo. Non avere paura di seminare con gioia il messaggio di nostro signore con la semplicità propria del tuo stile e con la tua fede operosa. Guidaci verso la misericordia di Dio, rendici uomini e donne capaci di compiere gesti di carità misericordiosa. Se vorrai, cammineremo insieme, condivideremo la fatica, cresceremo nella fede ed uniti saremo testimoni di unità, fratellanza e pace". 

grande-accoglienza-a-somasca-per-padre-paolo-bruschi

Presente anche il Sindaco Lozza

A dare il suo saluto al nuovo parroco, anche il Sindaco di Vercurago, Paolo Lozza:

Le porto i miei sinceri saluti e di tutta l'amministrazione comunale, che vogliono essere un auspicio di bene per la sua nuova nomina a Parroco della Parrocchia di Somasca. Nel nostro ultimo incontro ho apprezzato la pacatezza e la saggezza delle sue parole, che percepisco essere frutto dell'opera pastorale che ha caratterizzato veri ambiti della sua vita Somasca in Liguria e in Piemonte. Credo, quindi, che il Signore abbia ispirato la vostra comunità religiosa verso una scelta autentica di un cuore integro, generoso e umile. Auspicio un'attenzione alle giovani generazioni, ma anche ai tanti fedeli parrocchiani e devoti. Dopo tanti giorni bui, ognuno di noi cerca un pastore di anime: un sorriso, due braccia che accolgono e una parola che porti luce. Quindi oggi è un nuovo giorno per ricominciare a credere, a sperare, per iniziare a perdonare. Auguri di cuore per la sua nuova missione qui tra noi".

3 foto Sfoglia la gallery

L'omelia

A tenere l'omelia Don Roberto Gallizioli:

"Innanzitutto ringrazio Padre Livio per gli otto anni trascorsi alla guida di questa parrocchia di Somasca. Oggi la chiesa celebra la giornata missionaria mondiale, ricordando che l'azione missionaria sta alle radici della cristianità, donando significato alla chiesta stessa. Anche noi siamo chiamati ad essere missionari nelle nostre case e nelle nostri chiese. All'inizio del Ministero di Padre Paolo, egli condividerà la luce del Vangelo con coi e poi, con l'opera silenziosa dello Spirito Santo, entrerà nei vostri cuori. Basta essere docili alla sua voce. Quanti nostri fratelli, pur avendo ricevuto tutti i Sacramenti dell'iniziazione cristiana, fanno fatica ad ascoltare quella voce, abbandonando la Chiesa".

grande-accoglienza-a-somasca

La consegna delle chiavi

Dopo l'omelia, si è svolta la professione di fede del nuovo parroco, seguita dalla firma del mandato per testimonianza. Infine, sono state simbolicamente consegnate le chiavi della Chiesa. Momento, questo, che sancisce il passaggio di custodia della comunità. Al termine della celebrazione, Padre Paolo Bruschi si è commosso e ha ringraziato tutti i presenti per la grande accoglienza di cui oggi è stato circondato.

"Concludo questa bellissima messa ringraziando e citando le parole di Papa Francesco: "La parrocchia sia palestra di vita cristiana e scuola di servizio". Sono queste parole che mi richiamano all'opera di San Girolamo Emiliani per rendere la Chiesa più giovane e bella nel suo cammino sinodale".

6 foto Sfoglia la gallery

Al termine della cerimonia, una rappresentate della corale ha ringraziato il parroco uscente per la sua missione Pastorale nella parrocchia di Somasca. Consegnati doni sia alla nuova guida della comunità, sia a Padre Livio. Infine, i due parroci hanno depositato all'altare con l'urna di San Girolamo un omaggio floreale.

3 foto Sfoglia la gallery

Mario Stojanovic

LEGGI ANCHE 

Maestra chiede agli alunni di sputare addosso a un compagno