Attualità
Olginate

Gli edifici pubblici del paese presto saranno “Eternit free”

Ad annunciarlo è stato il primo cittadino Marco Passoni

Gli edifici pubblici del paese presto saranno “Eternit free”
Attualità Lecco e dintorni, 13 Maggio 2022 ore 12:15

Gli edifici pubblici di Olginate presto saranno “Eternit free”. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino di Olginate, Marco Passoni, durante la seduta del Consiglio comunale, riunitosi nella serata di mercoledì 11 maggio 2022.

Gli edifici pubblici del paese presto saranno “Eternit free”

Nelle scorse settimane infatti, l’Amministrazione comunale olginatese aveva partecipato ad un bando, indetto da Regione Lombardia per interventi rivolti all’eliminazione dell’amianto dagli edifici pubblici, con un progetto avente come oggetto la bonifica del tetto della struttura dell’ex scuola di Capiate, dove è ancora presente una quantità di eternit, che ad oggi ospita la Casa delle associazioni.

“Sono felice di annunciare - ha spiegato Passoni in chiusura della seduta - che la scorsa settimana ci è stata comunicata la graduatoria del bando. Siamo stati finanziati al 100% con un contributo di circa 85 mila euro che dovrebbe coprire la totalità dei costi”.

Un aspetto non proprio scontato, quello economico soprattutto in virtù dei rincari e delle difficoltà dell’ultimo periodo nel reperire le materie prime: “Rispetto alla fattibilità tecnica - ha concluso il sindaco - con buona probabilità ci sarà da recuperare qualche risorsa in più. La speranza è quella di riuscire a rimanere nei costi preventivati ma se così non sarà, cercheremo di recuperare altrove e in altro modo le risorse necessarie per completare comunque i lavori necessari”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali