Quest’anno le classi quinte della scuola primaria “Pietro Scola” di Lecco hanno intrapreso un percorso alla scoperta della stampa e del giornalismo. Un percorso dove noi del Giornale di Lecco li abbiamo affiancati e guidati alla scoperta del funzionamento di un settimanale e di un sito d’informazione. Un percorso che si è concluso con l’intervista fatta a tre campionesse della Picco Lecco.
Gli alunni della Pietro Scola diventano piccoli giornalisti con il Giornale di Lecco
Tutto è iniziato con la storia: la scoperta e lo studio della moderna stampa, quella a caratteri mobili ideata da Gutenberg, per poi proseguire con l’immersione nel giornalismo vero e proprio, fatto di teoria e, soprattutto, di pratica.
Il primo passo compiuto dagli alunni di quinta è stato quello all’interno della sede del Gruppo Netweek, a Merate, per scoprire i meccanismi e le regole di un settimanale cartaceo e di un sito d’informazione. E una volta appreso il funzionamento si sono messi in gioco provando a diventare piccoli giornalisti.
Il corso si è infatti concluso con l’intervista fatta, in collaborazione con il Giornale di Lecco, a tre giocatrici della Pallavolo Alberto Picco di Lecco, il capitano Serena Zingaro, Arianna Lancini e Terri Bassi, che si sono rese disponibili per le mille domande alimentate dall’infinita curiosità dei piccoli neo-reporter della Scola, ma anche per gli autografi al termine dell’intervista.
“È stato un bellissimo viaggio nel mondo del giornalismo – ha esordito la coordinatrice della Pietro Scola, Marta Frizzi – Siamo passati dalla storia alla teoria per poi finire con la pratica. I bambini sono stati entusiasti della visita al giornale e soprattutto dell’intervista alle campionesse della Picco. Hanno dimostrato grande interesse e sono uscite anche domande per nulla banali. Ma oltre al divertimento ci tenevamo a far scoprire dall’interno un mondo nuovo, che spesso risulta difficile comprendere dall’esterno, e per iniziare a far capire loro cos’è una notizia, cosa c’è dietro essa e anche come interpretarla”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




