Attualità
Tutti vicini al grande artista

Giovanni Allevi affetto da mieloma, salta il concerto di Lecco. Il sindaco, "Auguri maestro, le nostre montagne ti aspettano"

Allevi: "Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco"

Giovanni Allevi affetto da mieloma, salta il concerto di Lecco. Il sindaco, "Auguri maestro, le nostre montagne ti aspettano"
Attualità Lecco e dintorni, 20 Giugno 2022 ore 14:17

La sua esibizione in città, con il concerto in quota in programma sabato 2 luglio alle 18 ai Piani d’Erna, era senza dubbio uno degli eventi clou dell'Estate Lecchese.  Ma il pianista Giovanni Allevi a Lecco non arriverà. Il grande artista ha annunciato attraverso la sua pagina facebook di essere affetto da mieloma.

Giovanni Allevi affetto da mieloma, salta il concerto di Lecco

Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa.
La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto.
Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica.
Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco.

Un annuncio toccante, che ha destato profonda commozione e migliaia di attestati di solidarietà e incoraggiamento ad un uomo, che con la sua arte e la sua sensibilità è entrato di diritto nel panorama musicale mondiale.

Il sindaco, "Auguri maestro, le nostre montagne ti aspettano"

Anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha voluto esprimere  pubblicamente la sua sincera vicinanza al  53enne pianista e compositore marchigiano.

Come avrete letto in questi giorni, Giovanni Allevi ha dovuto fermare la sua tournée per motivi di salute. Pertanto non sarà con noi ai piani d'Erna il prossimo 2 luglio. Maestro, da parte di tutta la comunità lecchese i migliori auguri: le nostre montagne ti aspettano prestissimo per accogliere la tua arte!

Il Mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule, che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e talora in altre parti del corpo. I soggetti spesso presentano dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario (immunocompromissione), debolezza e confusione mentale.

Il sintomo più comune è il dolore alle ossa localizzato soprattutto a livello della schiena, dell'anca e del costato. Associato al dolore si riscontra spesso una maggior fragilità dell'osso, che si può rompere anche in seguito a traumi lievi.

Negli ultimi anni la sopravvivenza nel mieloma multiplo è quintuplicata, passando da 2 a 10 anni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter