Giovani smart: anche a Lecco un progetto di supporto per i ragazzi
L'assessore Bolognini entusiasta: "Sono convinto che verrà fatto un ottimo lavoro"
Giovani smart sbarca anche a Lecco, grazie all'Auser e al presidente Claudio Dossi.
Auser, distretto di Bellano, Netweek e Cfpa Casargo
"Giovani smart" di Regione Lombardia sbarca anche a Lecco, grazie all'Auser, che ha predisposto un progetto insieme all'Ambito distrettuale di Bellano, Gruppo editoriale Netweek e Cfpa Casargo. Oggi, mercoledì 12 ottobre, il progetto è stato presentato proprio nella sede lecchese dell'Auser, alla presenza dell'assessore regionale Stefano Bolognini, che aveva predisposto il bando, dei consiglieri regionali Mauro Piazza, Antonio Rossi e Raffaele Straniero, e dell'assessore del Comune di Lecco Alessandra Durante. Si tratta di un progetto di supporto al benessere dei giovani attraverso attività creative, formative, di supporto psicologico e di educazione alla salute.
Il progetto Giovani smart
Il primo a prendere la parola è stato proprio Claudio Dossi: "Ci interessa aprire ai giovani, per capire cosa è accaduto durante la pandemia e poi dare qualche spunto per il futuro. Vogliamo quindi favorire il dialogo tra scuole, associazioni di volontariato e territorio. Questo progetto è stato finanziato da Regione Lombardia e permetterà di costruire dei laboratori di scrittura creativa, accompagnati da giornalisti". Saranno infatti i giornalisti del gruppo Netweek, e quindi del Giornale di Lecco, a insegnare ai giovani del Cfpa Casargo un nuovo "mestiere". "Vogliamo insegnare ai giovanissimi a scrivere un articolo di giornale, ma anche per il web - ha spiegato il direttore del Giornale di Lecco Isabella Preda - Un nostro videomaker, inoltre, spiegherà ai ragazzi come realizzare e poi montare un video. Alla fine del percorso premieremo anche i lavori migliori".
L'assessore Bolognini
Dopo gli interventi di Gabriella Del Nero, presidente dell'Ambito distrettuale di Bellano, Federica Bolognani, coordinatrice dell'ufficio di Piano, e di Marco Cimino, direttore dell'istituto Cfpa Casargo, ha preso la parola l'assessore regionale Bolognini: "In un periodo in cui purtroppo i ragazzi vengono presentati spesso in modo negativo, sono proprio contento di essere qui oggi e di aver assistito al vostro entusiasmo durante gli interventi che mi hanno preceduto. Sono convinto che verrà fatto un ottimo lavoro".