Attualità
Lecco

Giovani Protagonisti: gran finale al Politecnico con Zakia Seddik, vedova dell'ambasciatore Attanasio

Alou Badara Sonogo, giovane immigrato dal Mali, oggi educatore nelle scuole, racconterà la sua storia di profugo a causa della guerra.

Giovani Protagonisti: gran finale al Politecnico con Zakia Seddik, vedova dell'ambasciatore Attanasio
Attualità Lecco e dintorni, 30 Aprile 2022 ore 15:00

Oltre un migliaio di studenti di quasi tutte le scuole superiori lecchesi hanno partecipato al percorso “Giovani protagonisti”, promosso dalla Fondazione Sinderesi in collaborazione con il Comune di Lecco, sviluppatosi in tre laboratori tematici presso la sede lecchese del Politecnico di Milano e in una mostra, realizzata dagli stessi studenti, che sta girando per i vari istituti della città. Giovedì 12 maggio avrà luogo il momento conclusivo di tale percorso: una serata, alla quale sono invitati studenti e adulti (genitori, professori, educatori…), che avrà come titolo “Giovani protagonisti: il racconto di scelte di coraggio e responsabilità”.  L’appuntamento è per le 20.45 nell’aula Magna della sede lecchese del Politecnico, in via Previati 1c.

Giovani Protagonisti: gran finale al Politecnico

Dopo i saluti istituzionali – affidati a monsignor Samuele Sangalli, presidente della Fondazione Sinderesi, a Maria Grazia Caglio, presidente del Comitato lecchese per la pace e la cooperazione fra i popoli e ad Alessandra Durante, assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco – interverranno alcuni ospiti-testimoni di particolare interesse.

Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio, parlerà della figura esemplare del marito, l’ambasciatore ucciso in Congo nel febbraio 2021. Alou Badara Sonogo, giovane immigrato dal Mali, oggi educatore nelle scuole, racconterà la sua storia di profugo a causa della guerra. Toccherà poi a Valentina Cogliati, amministratore delegato di Elemaster, un gruppo industriale brianzolo con 1.400 dipendenti, trattare il tema “Rispettare l’etica, un buon affare”, a partire dalla propria esperienza di imprenditrice.  

Infine, non potendo essere presente per ragioni professionali, Francesco Lorenzi, front man dei “The Sun” – la più nota band di musica cristiana in Italia – manderà un video-messaggio con un vibrante appello all’impegno in difesa dell’ambiente.

Introduce e modera l’incontro Gerolamo Fazzini, giornalista e docente, coordinatore della mostra “Giovani protagonisti”. L’ingresso è libero.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter