Giovani competenti nella comunicazione: aperto il bando
Comunicazione digitale per la valorizzazione di progetti sociali sul territorio: un’occasione di formazione laboratoriale di gruppo supportata da un periodo di esperienza sul campo per 12 giovani dai 18 ai 27 anni
Sono aperte le iscrizioni al nuovo bando "Giovani Competenti nella Comunicazione", ideato dall'Informagiovani del Comune di Lecco in sinergia con consorzio Consolida, impresa sociale Girasole, Living Land, Ambito distrettuale di Lecco, Ambito distrettuale di Bellano, Fondazione comunitaria del lecchese e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Il progetto si rivolge a 12 giovani tra i 18 e i 27 anni, interessati a intraprendere un percorso esperienziale nella comunicazione digitale e multicanale e di valorizzazione di progetti sociali sul territorio.
Giovani competenti nella comunicazione: aperto il bando
L’iniziativa trova spaio nel bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2021”, finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia, nel contesto del progetto “Or.A - Orientamento in azione” promosso dall’Informagiovani del Comune di Lecco, con lo scopo di valorizzare e potenziare le opportunità territoriali sul tema dell’orientamento al lavoro, con la partecipazione attiva dei giovani in collaborazione con la rete dei partner.
La proposta è realizzata in collaborazione coi progetti di polo Best e Stare Bene Insieme (polo Brianza Est), Habitat (polo Brianza Ovest), IANG (polo Valle San Martino), L'Ago e Edera (polo Lago), The Factory (polo Città di Lecco) e i progetti giovani dell'Ambito di Bellano.
Il percorso, che gode dell'ausilio di professionisti locali del settore, si articola in due fasi. La prima prevede un percorso formativo di gruppo, che si realizzerà a Lecco, nel periodo tra aprile e maggio, in fascia pomeridiana o il sabato, e includerà circa 30 ore complessive. Durante la formazione verranno approfondite le tematiche legate ai social (differenze tra i vari social e creazione di contenuti accattivanti per Instagram), alla grafica (creazione di visual per grafiche attuali ed efficaci attraverso l'uso di Canva) e al videomaking (produzione di brevi filmati di valorizzazione delle esperienze progettuali). La seconda fase prevede una vera e propria esperienza sul campo, e interesserà il periodo tra giugno e luglio: il gruppo di ragazzi verrà diviso e assegnato ai diversi progetti in base alla residenza, per un totale di circa 45 ore.
La partecipazione prevede una copertura assicurativa RC e infortuni e l’erogazione di un’indennità economica complessiva pari a 650 euro lordi. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L'assessore Alessandra Durante
"Giovani competenti nella comunicazione è un significativo progetto di collaborazione tra Informagiovani del Comune di Lecco e numerosi partner del territorio - sottolinea l'assessore ai Giovani e alla Comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante - e offre ai nostri giovani un'opportunità di crescita, che dalla formazione teorica conduce a quella pratica, per garantire un'esperienza formativa completa nel campo della comunicazione digitale. L'opportunità di garantire l'avviamento dei giovani talenti al mondo del lavoro, con il prezioso supporto di professionisti del settore, è da sempre avvertita come essenziale per la nostra Amministrazione, che accoglie e stimola progetti come quello in questione con costante interesse".
Per partecipare è necessario iscriversi tramite l'apposito form online entro mercoledì 30 marzo. La selezione dei partecipanti al corso, a cura degli operatori del progetto Or.A, avverrà nei giorni successivi. Per maggiori informazioni sui requisiti per presentare la domanda è possibile consultare il bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lecco a questo collegamento.