17 novembre

Giornata Mondiale della Prematurità: a Molteno si inaugura la panchina lilla

Ogni anno nascono prematuramente 15 milioni di bambini: rappresentano circa il 10% dei nati su tutto il pianeta.

Giornata Mondiale della Prematurità: a Molteno si inaugura la panchina lilla
Pubblicato:

L’Amministrazione Comunale di Molteno organizza, in collaborazione con il gruppo “Attaccabottone” e in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’inaugurazione della panchina lilla sabato 16 novembre 2024, alle  10.30, al parco giochi di Piazza Europa.

Giornata Mondiale della Prematurità: a Molteno si inaugura la panchina lilla

La Giornata Mondiale della Prematurità si celebra ogni anno il 17 novembre, con obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla nascita pretermine e sulle preoccupazioni che le famiglie dei nati prematuri devono affrontare. Ogni anno nascono prematuramente 15 milioni di bambini: rappresentano circa il 10% dei nati su tutto il pianeta. La nascita prematura è la principale causa di morte nei bambini di età inferiore ai cinque anni. È richiesta un'azione urgente per affrontare il fenomeno: le prime stime, sia a livello nazionale che mondiale, almeno per i Paesi con dati statistici affidabili, mostrano che i tassi delle nascite pretermine sono in aumento. Novembre è il mese della consapevolezza sulla prematurità.

La prima giornata internazionale di sensibilizzazione sulla nascita pretermine è stata ideata dalle organizzazioni di genitori europei nel 2008, e dal 2011 è stata celebrata come Giornata Mondiale della Prematurità. Gruppi di genitori, famiglie, professionisti sanitari, politici, ospedali, organizzazioni e altri soggetti coinvolti nella nascita pretermine celebrano questa giornata con campagne mediatiche, eventi locali e altre attività condotte a livello locale, regionale, nazionale o internazionale. Il lilla è il colore ufficiale della Giornata mondiale della prematurità.

Il Comune di Molteno sostiene e ha sostenuto un’associazione locale che come obiettivo ha proprio la sensibilizzazione sulla prematurità natale, in particolar modo tramite l’iniziativa della consegna dei doni ai nuovi nati.

All’inaugurazione della panchina lilla sono in particolare invitate all’inaugurazione le famiglie con figli nati nel 2024. Durante l’inaugurazione sarà presente il parroco, Don Giandomenico Colombo, per la benedizione di rito.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 23 novembre 2024.

Seguici sui nostri canali