Giornata mondiale contro l’omotransfobia, Gattinoni: "Le differenze ci rendono unici, il rispetto ci rende umani."
"Ciascuno di noi è chiamato a costruire un futuro di rispetto e uguaglianza, dove ognuno possa sentirsi incluso per ciò che è"
“La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili. La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti.” - Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana.
Giornata mondiale contro l’omotransfobia, Gattinoni: "Le differenze ci rendono unici, il rispetto ci rende umani."
Il 17 maggio del 1990 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) eliminò l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali: per ricordare questo avvenimento, ogni 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.
"In questa importante ricorrenza, anche la nostra città rinnova il suo impegno contro le discriminazioni basate sul genere e sull'orientamento, che purtroppo ancora oggi colpiscono a scuola, a casa, sul luogo di lavoro e vedono ancora troppi giovani vittime di indifferenza, esclusione o intolleranza - sottolinea il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - Ciascuno di noi è chiamato a costruire un futuro di rispetto e uguaglianza, dove ognuno possa sentirsi incluso per ciò che è. Le differenze ci rendono unici, il rispetto ci rende umani".