Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina, Azione Lecco: "Ribadiamo il nostro impegno per una pace giusta e duratura"
"L’Ucraina non è sola. La sua resistenza è anche la nostra"

In occasione della Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina, Azione Lecco esprime la propria vicinanza e il proprio sostegno convinto al popolo ucraino, che da oltre due anni resiste con coraggio e dignità all’aggressione militare della Federazione Russa.
Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina, Azione Lecco: "Ribadiamo il nostro impegno per una pace giusta e duratura"
"Il 24 agosto 1991 l’Ucraina è diventata uno stato indipendente, con l'adozione da parte del Parlamento ucraino della Dichiarazione di Indipendenza dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica - scrivono da Azione Lecco - La Dichiarazione di Indipendenza è stata confermata dal referendum del 1 dicembre 1991. Oggi, a distanza di 34 anni e con la guerra in corso, la lotta dell’Ucraina non è soltanto una difesa della propria sovranità e integrità territoriale, ma è anche una difesa dei valori fondanti della convivenza europea: la democrazia, lo stato di diritto, la libertà dei popoli e dei singoli individui. Valori che l’Ucraina ha scelto di abbracciare con determinazione, pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane, distruzione e sofferenza".
"In questa giornata simbolica - proseguono - vogliamo ribadire il nostro impegno per una pace giusta e duratura, che non equivalga alla resa di chi è stato invaso, ma che garantisca il diritto dell’Ucraina a scegliere il proprio futuro, libero da occupazioni e imposizioni".
"Rivolgiamo anche un pensiero riconoscente alle cittadine e ai cittadini ucraini che, costretti a fuggire dalla guerra, hanno trovato rifugio nel nostro Paese e in tutta Europa. Con il loro lavoro, la loro cultura e la loro testimonianza quotidiana di resilienza, arricchiscono il nostro tessuto sociale e ci ricordano, ogni giorno, il valore della solidarietà e della libertà", scrive Marco Belladitta, iscritto di Azione che ha moderato un webinar organizzato da Azione Lombardia e Azione Piemonte dal titolo "Voci dall’Ucraina". https://youtu.be/NW7Dcmt5XNY?feature=sharedL’Ucraina
"L’Ucraina non è sola. La sua resistenza è anche la nostra", concludono dal Direttivo provinciale di Azione Lecco.



