sensibilizzazione

Giornata della salute della donna, al Centro Stomatologico di Lecco visite odontoiatriche per la prevenzione delle patologie dentali

L'obiettivo: "Ridurre il peso della malattia sulla popolazione femminile"

Giornata della salute della donna, al Centro Stomatologico di Lecco visite odontoiatriche per la prevenzione delle patologie dentali
Pubblicato:

Zuccheri, fumo e stress minano la salute dentale di un italiano su due senza risparmiare il sorriso delle donne. Per questo da oggi, martedì 16 aprile 2024, fino al 24, in occasione della Giornata della salute della donna, che ricorre in tutto il Paese il 22 aprile, le donne di tutte le età avranno la possibilità di accedere al Centro Stomatologico di Lecco per visite odontoiatriche specifiche volte alla prevenzione e alla cura delle patologie dentali.

Giornata della salute della donna, al Centro Stomatologico di Lecco visite odontoiatriche per la prevenzione delle patologie dentali

Anche il periodo di gravidanza può essere collegato a malattie della bocca: la parodontite, ad esempio, è correlata al parto pretermine e al basso peso alla nascita e alla preeclampsia. Con parodontite si intende una condizione infiammatoria causata da batteri che invadono i tessuti connettivi che circondano i denti, come gengive e ossa. Nelle fasi iniziali, la malattia può causare sintomi come gengive dolenti, arrossate e gonfie e sanguinanti anche sottoposte a stimoli minimi, come ad esempio lo spazzolamento dei denti. Anche la menopausa può essere un fattore di rischio nello sviluppo della malattia parodontale. Il calo dei livelli di estrogeni non solo contribuisce alla perdita ossea della colonna vertebrale e del femore, ma anche a quella della mascella, aumentando il rischio di perdita di osso di supporto dei denti e conseguentemente di perdita dei denti.

A seguito di un colloquio conoscitivo, gli specialisti effettueranno la visita e qualora l’odontoiatra lo ritenesse necessario, a supporto della diagnosi, verrà effettuata una panoramica direttamente in clinica oltre alla scansione digitale delle due arcate. Tale attività consentirà una visione maggiormente approfondita dello stato della bocca della paziente.

Patologie dentali: i numeri e le cause

In Europa un adulto su due soffre di problemi di salute dentale. È quanto emerge dal rapporto "Global oral health status report: Towards universal health coverage for oral health by 2030", pubblicato dall'ufficio europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Più precisamente, sono il 50,1% gli adulti di 53 Paesi tra Europa e Asia Centrale a soffrire di malattie dentali. Le carie sono il problema più diffuso (33,6% degli adulti), ma tra le malattie ci sono anche parodontite e perdite dentali. Secondo il rapporto, l’Italia si colloca nella media con il 36,1% della popolazione che soffre di carie, il 18,2% di parodontite e il 12,9% di edentulismo (perdita parziale o totale dei denti).

"Nei casi più gravi - spiega il professor Roberto Weinstein, direttore scientifico di Denti e Salute e consulente scientifico del Centro Stomatologico di Lecco, fondato e coordinato dal dottor Roberto Franchini - le gengive possono staccarsi dai denti e i tessuti connettivi si allentano, provocando la caduta dei denti. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza, in particolare il marcato aumento di estrogeni e progesterone, possono essere in parte responsabili dell’aumento del rischio di sviluppare parodontite, favorendo lo sviluppo della placca batterica più aggressiva nei confronti dei tessuti di supporto dei denti, i tessuti parodontali. Le strategie di prevenzione delle malattie orali dovrebbero essere incorporate nelle iniziative di prevenzione delle malattie sistemiche croniche per ridurre il peso della malattia sulla popolazione femminile".

È possibile effettuare la prenotazione nel Centro Stomatologico di Lecco (in via Aspromonte 54), guidato dal direttore sanitario dottor Roberto Franchini, Iscrizione all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Lecco (Ordine della Provincia di Lecco) n. 363, chiamando il numero 0341 365315 o mandando un messaggio WhatsApp al 338 6563987.

Seguici sui nostri canali