Giornata della Memoria, studenti in piazza: "Abbiamo il dovere morale e civile di non dimenticare"
"Gam gam gam chi elech Be be ghe zalmavet Lo lo lo ira ra Chi atta immadi"
Studenti e Amministrazione comunale in piazza per non dimenticare. Si è svolta nella mattinata di oggi, 27 gennaio 2023, nella piccola piazza sul retro del palazzo del Municipio a Calolziocorte la cerimonia di commemorazione della Giornata della Memoria, istituita a livello mondiale per non dimenticare tutte le vittime dell’Olocausto. Protagonisti indiscussi dell’evento gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Alessandro Manzoni che, accompagnati dal professor Massimo Tavola e dal coro degli studenti diretto dal professor Alberto Sgrò, hanno proposto una serie di brani a tema e riflessioni alla presenza di una rappresentanza dell'intero Istituto.
Giornata della Memoria, studenti in piazza
“Per certi aspetti le crude immagini della guerra ci fanno capire meglio e più intensamente la sofferenza e il dolore che hanno sofferto le vittime della deportazione, della prigionia e dello sterminio messo in atto dal governo nazi-fascista. - ha ricordato il sindaco Marco Ghezzi - Mamme, papà, figli e nipoti strappati dai loro cari senza pietà. Dobbiamo evitare con tutte le forze che tutto questo si ripresenti e per questo mi rivolgo a voi, giovani studenti, affinchè manteniate vivo nella vostra memoria un pensiero per tutte quelle persone vittime di crudeltà che oggi siamo qui a ricordare".
"Facciamo insieme un passo avanti e ricordiamoci di tutte le persone oggetto di discriminazione che ancora oggi, in paesi vicini ma anche lontani e meno visibili, continuano a subire violenze. Solo una memoria consapevole libera da ideologie può essere l’antidoto a tanta disumanità e sofferenza”.
Concorde con le parole del sindaco anche la vicepreside vicaria dell’istituto Brunella Frigerio: “Abbiamo il dovere morale e civile di non dimenticare ciò che è accaduto. Per nostra fortuna non abbiamo vissuto di persona gli orrori di una guerra ma le immagini di quello che sta succedendo non lontano da noi sono sotto i nostri occhi. Tutto ciò non deve ripetersi e per questo contiamo sulle future generazioni”.
La cerimonia è poi continuata con l’esposizione di uno striscione in ricordo di tutte le vittime a cui hanno reso omaggio non solo gli studenti ma anche le autorità cittadine, gli Alpini e i cittadini presenti.
Gam Gam
Giornata della Memoria, studenti in piazza: "Abbiamo il dovere morale e civile di non dimenticare"
Luca de Cani