scambi culturali

Gemellaggi: una delegazione valmadrerese a Buckingham per la commemorazione del Grande Incendio

Un incontro che ha posto le basi per intessere un dialogo proficuo tra le scuole

Gemellaggi: una delegazione valmadrerese a Buckingham per la commemorazione del Grande Incendio
Pubblicato:

Una delegazione del Comitato Gemellaggio di Valmadrera si è recata a Buckingham, in Gran Bretagna, nei giorni dall'11 al 14 marzo 2025, su invito dei gemelli inglesi con l'occasione di prendere parte ad  un evento celebrativo della storia della città: il "Buckingham Ablaze", la festa commemorativa per i 300 anni del Grande Incendio della città.

Gemellaggi: una delegazione valmadrerese a Buckingham per la commemorazione del Grande Incendio

Per  i due componenti del comitato gemellaggio di Valmadrera, Lorenzo Castelnuovo e Patrizia Parolini, sono stati organizzati momenti mirati alle loro competenze. Lorenzo Castelnuovo, esperto d'arte, ha avuto l'opportunità di essere ospite del professor James Rowell, docente universitario di Storia dell'Arte all'Università di Buckingham, ora in pensione, ma  attivissimo presidente della Buckingham Art for All, associazione locale per avvicinare le persone al mondo dell'arte. Il professore è noto  per essere inserito nell'organizzazione di mostre  sul territorio britannico. Castelnuovo ha quindi avuto modo di incontrare il gruppo  artisti di Buckingham, con i quali si potrà creare in futuro uno scambio artistico tra le due città; inoltre con questa speciale guida il valmadrerese ha potuto visitare l'Ashmolean Museum a Oxford, città vicina a Buckingham, e l'Art Exhibition all'Università di Buckingham.

Per la professoressa Patrizia Parolini del Cfp A. Moro è stato invece organizzato un incontro con il preside e docenti della Buckingham Comprehensive School per iniziare un dialogo proficuo tra le scuole.  Ha subito preso atto della  grande attenzione agli alunni con  bisogni speciali, fiore all'occhiello della scuola inglese, e alla notevole importanza data alle attività pratiche e manuali, tanto che si  porranno le basi per un progetto legato alla cucina con la stessa scuola di Valmadrera.  Molto soddisfatta la presidente del comitato gemellaggio Fiorenza Pelucchi per queste opportunità culturali e per l'efficienza del comitato gemello inglese; lei  raggiungerà a breve il gruppo per i festeggiamenti dell'evento locale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie