Garlate: già divelto lo spartitraffico sulla Provinciale
Il sindaco Conti: "Personalmente non so più davvero cosa dire. La misura ormai è davvero colma anche perchè questo è solo l'ultimo di una lunga serie di vandalismi"
Ha avuto vita breve, anzi brevissima, la barriera "anti svolte a sinistra" installata sulla Provinciale a Garlate: già divelto lo spartitraffico posizionato per aumentare la sicurezza stradale nella zona del fast food.
Garlate: già divelto lo spartitraffico sulla Provinciale
E' successo l'altra notte, solo 10 giorni dopo il posizionamento della struttura. In due punti i paletti posti per impedire l'attraversamento delle corsie sono stati rimossi, probabilmente proprio durante la manovra che ora è vietata (lo era anche prima per la verità, ma il divieto era sistematicamente ignorato).
A luglio la Giunta diretta dal sindaco Beppe Conti aveva deciso di Circa stanziare i fondi destinati alla nuova segnaletica da installare su via Statale (ovvero la Sp), in particolare per impedire le svolte verso sinistra, annosa questione, per gli automobilisti che provengono da Lecco, incentivando così maggiormente l’utilizzo delle rotonde e scongiurando il rischio di sinistri che spesso, per tali motivi, avvengono, in particolare all’altezza del Tigotà e del Mc Donald’s.
Le prime barriere gialle (il completamento dei lavori è comunque previsto per il 2026) come detto erano state installate solo una decina di giorni fa e ora il sindaco Conti si dice sinceramente sconsolato: "Personalmente non so più davvero cosa dire. La misura ormai è davvero colma anche perchè questo è solo l'ultimo di una lunga serie di vandalismi. Anche i cittadini sono esasperati".
La rabbia infatti è sfociata in rete conto gli autori del danneggiamento.
"E mai possibile che l'unica soluzione sia mettere telecamere in tutto il paese a scapito della privacy delle persone oneste? Si potrà anche non essere in accordo con l'amministrazione, che ha potuto finalmente installare questo impedimento "fisico" visto che quello tramite i segnali stradali non veniva rispettato, ma non è poi così difficile capire che anche il ripristino è un ulteriore costo che paghiamo tutti (o quasi....) con le nostre tasse".
"La settimana scorsa mi sono dovuta fermare perché la macchina davanti a me tentava di spingerli con il muso per svoltare ...allucinante. Ho cominciato a suonare, siamo stati fermi 3/4 minuti , stavo scendendo, poi finalmente ha capito...forse!".
Mario Stojanovic