galbiate

Galbiate celebra la settimana della Croce Rossa

Valori di umanità e solidarietà al servizio del territorio

Galbiate celebra la settimana della Croce Rossa
Pubblicato:

Dal 5 all'11 maggio 2025, il Comitato del Comprensorio Lecchese odv – unità territoriale di Galbiate celebra con grande impegno la Settimana della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un evento che unisce la comunità e il mondo del volontariato, in particolare la Croce Rossa Italiana (CRI), con l'obiettivo di sensibilizzare e celebrare i valori fondamentali che da sempre contraddistinguono questa organizzazione umanitaria.

Galbiate celebra la settimana della Croce Rossa

La settimana prende il via lunedì 5 maggio con una cerimonia simbolica molto significativa. La Responsabile della sede CRI di Galbiate, Greta Valnegri, consegnerà ufficialmente la bandiera della Croce Rossa al Sindaco del Comune di Galbiate, Giovanni Montanelli. Un gesto che segna l’inizio di un'intensa settimana di celebrazioni, durante la quale il Comune di Galbiate, in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), esporrà il vessillo sul palazzo municipale. Questa azione è un segno tangibile di vicinanza e supporto a tutti i volontari della CRI e ai valori universali di solidarietà e umanità che essa promuove.

Un altro momento emblematico si svolgerà tra la sera dell'8 e del 9 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra il 8 maggio di ogni anno. In questa occasione, il Municipio di Galbiate sarà illuminato di rosso, un colore simbolo dell'umanità e dell'azione neutrale della Croce Rossa in tutto il mondo. Questo gesto visibile vuole sottolineare il ruolo centrale che la Croce Rossa gioca nella protezione delle persone e nella risposta alle emergenze.

 “Ho condiviso con la rappresentante della sede CRI Galbiate la storia dei quasi 35 anni della sede di Galbiate, realtà di cui vado orgoglioso - dichiara il sindaco di Galbiate  Pier Giovanni Montanelli -  L’Amministrazione comunale è sempre stata vicina a questa esperienza, sostenendola convintamente, mettendo a disposizione i locali comunali dove vengono svolte tutte le attività. Attività che potrebbero avere ulteriori sviluppi in termini di presenza e servizio al territorio.”

Greta Valnegri, Responsabile della sede CRI di Galbiate, sottolinea  la stretta collaborazione tra la Croce Rossa e il Comune, dicendo: “Da sempre collaboriamo positivamente con il Comune di Galbiate. La presenza di una sede operativa della Croce Rossa supporta i cittadini non solo nelle urgenze (118) e nelle emergenze (Covid), ma soprattutto nelle attività quotidiane di trasporti sanitari e assistenza ai bisognosi. Abbiamo diversi progetti in corso e le prospettive future ci impegneranno sicuramente per migliorarci e renderci sempre più presenti e utili!”

Questa celebrazione, che rappresenta un momento di riflessione e di valorizzazione dell'impegno della Croce Rossa, è anche un’opportunità per rafforzare il legame tra le istituzioni locali e il mondo del volontariato, facendo rete per rispondere al meglio alle necessità della comunità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie