Galbiate: apre lo Spazio di Prevenzione e Salute
Lo Spazio vuole offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé, anche grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario
Mercoledì 25 settembre 2024, a partire dalle ore 15, sarà inaugurato lo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Galbiate, nato per volontà del Comune di Galbiate, dell'Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole, all’interno delle attività previste dal progetto LINFA - Lecco interventi per le famiglie, finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia”.
Galbiate: apre lo Spazio di Prevenzione e Salute
Lo Spazio vuole offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé, anche grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario, utile a monitorare i parametri relativi alla propria salute e confrontarsi rispetto ai corretti stili di vita (accesso libero e gratuito, con apertura ogni lunedì dalle 9.00 alle 11.00). È inoltre possibile usufruire di un servizio informativo e di orientamento, rivolto a familiari e caregiver rispetto alla cura dell’anziano, con il coinvolgimento di personale specializzato (infermiere e fisioterapista, ad esempio) solo su appuntamento. Sono, infine, previsti, anche attività di scambio intergenerazionale realizzati in collaborazione con i servizi per la prima infanzia del comune di Galbiate.
Il momento di inaugurazione prevede alcune attività dedicate alle persone over 65, ma anche ai loro famigliari e a tutti i cittadini interessati a conoscere il servizio e a riflettere sulla tematica dell’Alzheimer e delle patologie dementigene, anche in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si celebra il 21 settembre.
Il programma del pomeriggio prevede:
- Dalle 15.00 alle 16.45: "Alleniamo la mente", un’attività dedicata agli over 65;
- Dalle 16.45 alle 17.15: momento conviviale;
- Dalle 17.15 - 17.45: saluti istituzionali e presentazione dello Spazio di Prevenzione e Salute
- Dalle 17.45 proiezione del cortometraggio di "Una storia d'Amore" di Filippo Tamburini, che racconta l’incontro di una donna con Alzheimer e l'uomo della sua vita.
L’appuntamento è presso lo spazio del Movimento Terza Età, all’interno del Centro Medico in via Primo Maggio 1 (Galbiate) e la presentazione dello Spazio e la visione del cortometraggio è aperta a tutti i cittadini interessati. L’ingresso è libero e gratuito.
Le attività dello Spazio e l’organizzazione dell’evento vedono l’attiva collaborazione con il Centro Diurno Integrato "Le Querce di Mamre" della cooperativa L'Arcobaleno, con l'Asilo Nido “E. Alessandrini” e con il Centro Prima Infanzia “La nave gialla”.
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare il Servizio Sociale del Comune.