Frane: riaperta la Provinciale 62, domani si torna a circolare sulla 72
Il 1 settembre alle 16 via libera nel tratto tra Lierna e Varenna
E' stata riaperta alle 10 di questa mattina, giovedì 31 agosto 2023, la SP 62 resa inaccessibile lunedì a causa di una delle due frane provocate dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Lecchese.
Frane: Provinciale 62 della Valsassina riaperta
La Provincia di Lecco ha infatti predisposto l'apposita ordinanza per la la riapertura transito della strada provinciale della Valsassina nel tratto dal ponte di Tartavalle a Taceno alla località Pennaso di Bellano dove una scarica di materiale roccioso era precipitata sulla carreggiata.
"Dal momento del crollo, non sono stati riscontrati ulteriori distacchi di materiale e pertanto è stato possibile procedere con la rimozione del materiale depositato in carreggiata" spiegano da Villa Locatelli sottolineando anche che non sono previsti imminenti temporali che potrebbero creare criticità.
Rresta ancora chiusa fino a domani venerdì 1 settembre 2023, la Strada provinciale 72 del Lago dove, a Fiumelatte, si è verificato l'altro smottamento.
In questo caso le operazioni di messa in sicurezza sono state più "complicate" perché è stata ravvisata la necessità di ripristinare anche la rete paramassi che è stata danneggiata dalla frana.
Ma da domani alle 16 si potrà tornate a circolare.