Attualità
Un successo

Franco Baresi a Lecco: folla in piazza per il Capitano

Tantissimi i lecchesi che si sono messi in fila, mascherine ben calcate sui volti, per ricevere una copia autografata dell'autobiografia del campione

Franco Baresi a Lecco: folla in piazza per il Capitano
Attualità Lecco e dintorni, 05 Dicembre 2021 ore 16:30

Folla oggi, domenica 5 dicembre 2021 a Lecco per incontrare Franco Baresi, storico capitano rossonero e della Nazionale azzurra giunto in città per presentare il suo  libro "Libero di sognare". Grande il successo suscitato dall'evento promosso in piazza XX Settembre da Assocultura Confcommercio Lecco,   in collaborazione con Libreria Cattaneo Lecco, Libraccio Lecco e Libreria Volante di Lecco.

Franco Baresi a Lecco: folla in piazza per il Capitano

Tantissimi i lecchesi che si sono messi in fila, mascherine ben calcate sui volti, per ricevere una copia autografata del volume. Una autobiografia che racconta una storia cominciata a Travagliato, nella campagna di Brescia, con un’infanzia scandita dal ritmo della vita contadina. Su quei campi Franco Baresi ha dato i primi calci al pallone e ha cominciato a inventare il gioco semplice ed elegante che l’ha reso un mito. A 14 anni inizia l’avventura nel Milan, con cui esordirà in Seria A a 17 anni e con cui giocherà per 20 stagioni senza abbandonare i colori rossoneri anche in serie B.

n questo libro Baresi racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria (6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni solo per citare i principali trofei vinti), svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l’impresa epocale dei Mondiali ’94 negli Stati Uniti. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d’addio nel 1997 con il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.