Frana a Malgrate, residenti ancora sfollati
Tra oggi e domani amministratori e tecnici valuteranno la situazione
Tra oggi, lunedì 21 ottobre 2024, e domani, martedì 22 ottobre, gli amministratori e i tecnici si ritroveranno per verificare le condizioni della frana che ha interessato l’area di fianco al parcheggio da cui parte il sentiero verso Pian Sciresa. Attualmente le tre famiglie risultano ancora sfollate, così come resta chiuso il sentiero che sale verso Pian Sciresa.
Frana a Malgrate, residenti ancora sfollati
L’area, lo ricordiamo, era stata interessata da due smottamenti: uno si era verificato nella serata di martedì 8 ottobre nell’area adiacente al complesso residenziale che si affaccia sul parcheggio, rendendo così necessaria l’evacuazione delle tre famiglie residenti nell’edificio. Quello dell’8 ottobre aveva seguito lo smottamento verificatosi in precedenza, in seguito alle forti piogge abbattutesi sul territorio intorno alla metà di settembre, che però aveva riguardato il terreno scosceso più a monte rispetto al complesso residenziale.
Intanto sono stati posti dei teli per raccogliere l’acqua, mentre la Protezione civile ha pulito la zona a valle della frana.
Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche ambientali, Francantonio Corti, sono già stati effettuati i rilievi e i carotaggi e sono state altresì redatte le relazioni tecniche.
"Lunedì (oggi, ndr) o martedì ci troveremo per verificare un po’ il da farsi - ha spiegato l’assessore Corti - Per il momento il sentiero per Pian Sciresa resta chiuso, così come i residenti restano sfollati".
I danni stimati per la prima frana ammontavano circa a 600 mila euro; grazie alla partecipazione all'apposito bando regionale, il Comune di Malgrate riceverà 539mila euro da Regione.