Hanno preso il via nella mattinata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024 le operazioni di disgaggio per la frana tra Dervio e Pianezzo.
Frana a Dervio: iniziate le operazioni di disgaggio
Nella mattinata di ieri un grosso masso precipitato in via ai Monti ha infatti isolato la frazione a monte bloccando 26 persone. Molti dei residenti e villeggianti sono stati riportati a valle da Vigili del fuoco e uomini del Soccorso Alpino e oggi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza
“Gli interventi dureranno almeno tre giorni – sottolinea il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli – E’ assolutamente vietato transitare sulla mulattiera perchè le operazioni provocano delle cadute massi. Va rispettato il divieto e non va superata la transenna”.
Oggi i funzionari di Regione Lombardia hanno effettuato un sopralluogo e stabilito che la somma urgenza richiesta dal Comune è corretta.
“E’ già stato predisposto il piano di intervento che prevede la posa di circa 400 metri quadrati di reti per consolidare la parete, mettere in sicurezza le case sottostanti e il sentiero” chiosa il primo cittadino.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



