Lecco

Fondo di solidarietà TARI, domande di contributo da sabato

"La presentazione della domanda non costituisce di per sé titolo per ottenere l’agevolazione, che sarà riconosciuta solo dopo l’esame di tutte le istanze pervenute in tempo utile"

Fondo di solidarietà TARI, domande di contributo da sabato
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso aprile  la Giunta di Lecco diretta dal sindaco Mauro Gattinoni  e ha definito, in continuità con quanto stabilito nel 2022 criteri delle agevolazioni da destinare alle fasce più deboli in materia di TARI per il 2023. Il fondo di solidarietà stanziato, per un totale di 34.000 euro, destina sussidi per il pagamento totale o parziale del tributo, in relazione alla condizione economica del nucleo familiare.  Ora è tempo di passare alla pratica con le richieste.

Fondo di solidarietà TARI, domande di contributo da sabato

Le richieste di agevolazione  infatti potranno essere inviate a partire dalle ore 12 di sabato 10 giugno e fino alle ore 12 di lunedì 10 luglio 2023.

Requisiti per presentare domanda di agevolazione

L’agevolazione si applica esclusivamente all’utenza domestica per l’abitazione di residenza e per l’eventuale pertinenza della medesima inclusa nel bollettino. Pertanto, non si può richiedere per il sostegno al pagamento della TARI relativa a locali commerciali e ad alloggi adibiti ad uso non abitativo.

Sono escluse dall’agevolazione le abitazioni in categoria catastale A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), A9 (castelli e palazzi di pregio).

Possono presentare domanda gli intestatari del bollettino TARI in possesso dei seguenti requisiti alla scadenza del bando:
- residenza nel Comune di Lecco alla data di pubblicazione del bando;
- in regola con il pagamento della TARI 2022 o non tenuti al pagamento per tale anno;
- indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità fino ad € 7.500,00

La presentazione della domanda non costituisce di per sé titolo per ottenere l’agevolazione, che sarà riconosciuta solo dopo l’esame di tutte le istanze pervenute in tempo utile.

E’ possibile presentare istanza esclusivamente per gli importi riferiti all’anno 2023 escludendo la possibilità di richiedere agevolazione per bollettini insoluti e/o conguagli relativi ad anni precedenti.

 

Modalità di presentazione delle domande per il Fondo di solidarietà TARI

Le richieste di agevolazione devono essere esclusivamente inviate via mail all’indirizzo agevolazioni.tari@comune.lecco.it a decorrere

 dalle ore 12:00 del giorno 10 giugno 2023 e entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 luglio 2023, utilizzando il modulo appositamente predisposto che verrà pubblicato su questo portale prossimamente.

Occorre allegare alle domande copia del documento d’identità in corso di validità dell’intestatario dell’utenza TARI.
Verranno accettate solo le domande opportunamente compilate dall’intestatario nonché complete dell’allegato richiesto.

 

  pdfBando TARI 2023 (159 KB)

  pdfDeterminazione dirigenziale n. 702 del 26.05.2023 (120 KB)

 

Seguici sui nostri canali