progetti scolastici

Fondazione Clerici campione di sostenibilità

La scuola dell’infanzia Kramer e la scuola media “M. Kolbe” del Campus Molinatto si sono distinte nella realizzazione di due progetti dedicati all'utilizzo responsabile dell'acqua

Fondazione Clerici campione di sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 21 maggio la scuola dell’infanzia Kramer di Cremella  e la scuola secondaria di primo grado “M. Kolbe” del Campus Molinatto di Oggiono hanno ricevuto un importante riconoscimento da Lario Reti Holding. Una grande soddisfazione per Fondazione Clerici, capace di diffondere a tutti i gradi scolastici l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Imparare a utilizzare l'acqua in modo consapevole

A gennaio la classe Arcobaleno della scuola dell’infanzia Kramer , composta da bambini dai 3 ai 6 anni, ha iniziato il laboratorio relativo alla conoscenza e all’utilizzo consapevole della risorsa acqua promosso da Lario Reti Holding. Obiettivo: approfondire la conoscenza dell’elemento acqua, scoprire le caratteristiche dell’acqua, i paesaggi legati ad essa (mare, fiume, lago…) o alla sua assenza (deserto) e scoprirne il ciclo. I bambini hanno sviluppato il tema del risparmio idrico e la salvaguardia dell’ambiente.  Attraverso una serie di esperienza, sono giunti nel mese di aprile al laboratorio “i sensi dell’acqua”. Inoltre, in occasione della giornata della terra, dopo essere stati al parco della Valletta, hanno realizzato due dipinti scegliendo il tema del fiume e dello stagno che hanno osservato, mostrando come è bello vedere tutto pulito e come invece l’uomo può rovinare l’ambiente inquinandolo con i propri rifiuti.

“Dal loro dispiacere ho compreso che questo percorso li ha resi più consapevoli del bene prezioso che è l’acqua e di quanto le nostre azioni possano compromettere il nostro ambiente, come infatti abbiamo scritto nel cartellone “la terra è nelle nostre mani” ha precisato la coordinatrice Silvia Tarantini.

Il progetto della scuola media di Fondazione Clerici

Un progetto trasversale, quello proposto da Lario Reti Holding, capace di coinvolgere anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, come nel caso della “Kolbe” del Campus Molinatto.

Nella prima parte dell’anno i ragazzi sono stati protagonisti di alcune uscite didattiche guidate da esperti: le prime per conosce le sorgenti Paradone di Lecco, la seconda al depuratore di Lecco e la terza al fitodepuratore di Nibionno. A seguire sono stati attivati il laboratorio idroponico, quello sul cambiamento climatico e quello sulla raccolta differenziata.

La seconda parte del progetto ha poi coinvolto in particolare gli studenti di seconda e terza. I ragazzi hanno proposto una ecopagella a parenti e amici adulti, raggiungendo più di 200 questionari compilati. In seguito a tutte queste attività, la scuola ha ottenuto la certificazione Blue School da Lario Reti Holding, un risultato raggiunto solo da 13 scuole nell’intera provincia lecchese.

“Sono orgogliosa dei risultati ottenuti, del lavoro dei docenti e del coinvolgimento dei ragazzi. Affrontare temi come quello della sostenibilità rende i ragazzi cittadini responsabili e paladini dell’ambiente.” ha sottolineato la prof.ssa Liliana Colombo, preside della scuola secondaria di primo grado.

A premiare la scuola Matteo Grazioli, responsabile della Comunicazione di Lario Reti Holding, e Carlo Bonaiti, presidente di ATO, insieme al sindaco di Oggiono, dott.ssa Chiara Narciso. 

Seguici sui nostri canali