Attualità
Solidarietà

Fondazione Cariplo compie 30 anni: a Lecco 1280 progetti per 100 milioni di euro

"Non si tratta solo di numeri ma di persone che grazie ai progetti sostenuti hanno potuto contare su servizi e attività importanti"

Fondazione Cariplo compie 30 anni: a Lecco 1280 progetti per 100 milioni di euro
Attualità Lecco e dintorni, 04 Febbraio 2022 ore 11:54

Fondazione Cariplo compie 30 anni. Qualche dato: 35 mila progetti sostenuti sul territorio lombardo e nelle province piemontesi di Novara e Verbania. Oltre 3,5 miliardi di euro donati a iniziative sociali nei tradizionali quattro settori di intervento: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca scientifica, Servizi alla persona. Un impegno e una forza che guarda avanti al futuro. La vera sfida per la Fondazione, oggi più che mai, è saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utile e come generare valore per le comunità. Farsi vicini alle persone, sostenendo chi opera sul territorio e chi sperimenta nuovi modi di costruire coesione; contrastare le disuguaglianze perché tutti possano avere accesso alle stesse opportunità, nella convinzione che il patrimonio più grande per il Paese sia la singola persona; sostenere la ricerca e l’innovazione continua per generare conoscenza condivisa e crescita. Questo è ciò che caratterizza il metodo della Fondazione e lo sguardo con cui vuole guardare ai prossimi anni.

Fondazione Cariplo compie 30 anni

Da quando è nata nel 1991 la Fondazione ha raccolto una eredità centenaria, quella della Cassa di Risparmio delle province lombarde Cariplo, che, oltre a quella bancaria, svolgeva attività filantropiche fin dal 1816 sotto la guida della Commissione Centrale di Beneficenza lo stesso nome mantenuto ancora oggi dall’organo di indirizzo dell’ente filantropico proprio a confermare il legame storico e valoriale con quelle radici. Nei primi anni di vita Cariplo ha definito un metodo con cui operare, si è strutturata attraverso strategie, ambiti di intervento e professionalità capaci di rendere concreta la propria missione che guarda le persone, le comunità, il territorio, e che consiste nel sostenere progetti degli enti non profit in Lombardia e nelle province piemontesi di Novare del Verbano Cusio Ossola. Da sempre fondazione Cariplo a concentrato il proprio impegno in quattro settori di intervento: ambiente, Arte e Cultura, ricerca scientifica, servizi alla persona. In questi 30 anni Fondazione Cariplo ha contribuito alla realizzazione di oltre 35 mila progetti nel campo dell’Arte e Cultura, per l’Ambiente, per la Ricerca Scientifica e per il Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 3,5 miliardi di euro.

✓ 2298 progetti sostenuti nel settore AMBIENTE per 214,1 milioni di euro
✓ 13786 progetti sostenuti nel settore ARTE E CULTURA per 1161,2 milioni di euro
✓ 2338 progetti sostenuti nel settore RICERCA SCIENTIFICA per 538,1 milioni di euro
✓ 17178 progetti sostenuti nel settore SERVIZI ALLA PERSONA per 1735 milioni di euro

A Lecco 1280 progetti per 100 milioni di euro

Nel territorio di LECCO in questi 30 anni di attività filantropica Fondazione Cariplo sono stati sostenute 1280 iniziative donando al territorio oltre 100 milioni di euro. Difficile davvero ricordarli tutti, certamente significativi sono quelli cosiddetti emblematici ovvero progetti di particolare importanza per il territorio e la comunità. Qualche esempio: progetto promosso dalla Provincia di Lecco per la realizzazione del sistema dell'itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda - diramazioni e connessione ai siti di interesse (Progetto Brezza sull'Adda), la ristrutturazione della ex maternità ospedale di Lecco finalizzata alla realizzazione degli Archivi storici e Servizi annessi., la Casa della Carità di Lecco della Fondazione Caritas Ambrosiana. Molto importante anche il progetto EMPATIA@Lecco - EMpowerment del PAzienTe In cAsa, avviato nel 2017, è il terzo capitolo del progetto più ampio del distretto che mette al centro la riabilitazione neuromuscolare; prevede azioni di innovazione tecnologica finalizzate all' empowerment del paziente, con sviluppo di prototipi di dispositivi e metodi di valutazione innovativi.

Scendendo nel dettaglio, al settore Ambiente sono stati destinati oltre 7 milioni di euro a sostegno di 88 progetti di tutela e valorizzazione ambientale. Tra i più noti il progetto cicloturistico “Brezza sull'Adda” per lo sviluppo ambientale, turistico del territorio lecchese che ha permesso di promuovere una viabilità sostenibile e di conoscere siti di grande interesse naturalistico.

La Ricerca scientifica ha invece ricevuto contributi per quasi 8 milioni di euro suddivisi in 14 progetti. Su questo fronte, ad esempio sul territorio lecchese ha avuto un ottimo successo per il progetto Progetto SI Scuola Impresa Famiglia, nato nel 2018, che ha permesso di ammodernare i laboratori didattici di 76 istituti tecnici ad indirizzo meccatronico e 17 istituti tecnici ad indirizzo agrario della Lombardia e delle province del Verbano – Cusio – Ossola, dotandoli delle tecnologie di Industria 4.0. Tra le scuole selezionate l’ Istituto "A. GREPPI" di Monticello Brianza per il progetto DiR - Didattica in Rete – e l’Istituto Fiocchi di Lecco per il progetto SIMILE-OFF. In ambito scientifico il distretto della riabilitazione sostenuto da Fondazione Cariplo ha permesso grandi passi avanti sul fronte della cura anche innovativa di persone con traumi.

Il settore Culturale è stato destinatario di quasi 26 milioni di euro per 518 iniziative. Tra i progetti di maggior impatto il Progetto LAIVin, che sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole per promuovere il protagonismo culturale dei giovani. Inoltre il progetto Capolavoro per Lecco ha arricchito l’offerta culturale del territorio.

660 progetti sono invece quelli realizzati nel settore dei Servizi alla persona per 60 milioni di euro. Molto attuale i progetti di welfare. La comunità si prende cura delle problematiche nelle famiglie, in particolare rispetto a due situazioni di criticità: la presenza a domicilio di anziani con decadimento psico-fisico e l’accompagnamento dei figli adolescenti nel passaggio alla vita adulta. E’ questo l’obiettivo di Living Land, nato nel 2015 a Lecco. O il progetto Valoriamo V- per un welfare a km 0 e inclusivo - vuole combattere la vulnerabilità delle famiglie.

Sono state destinate al lecchese risorse pari 1,4 milioni di euro per 64 progetti presentati sulle due edizioni del bando Lets GO, un aiuto eccezionale in difesa delle attività di sostegno e assistenza ai più fragili, di quelle legate alla cultura e alla tutela dell’ambiente, messe a rischio dalla pandemia.

Fondazione comunitaria del Lecchese

Nel 1999 Fondazione Cariplo ha inoltre permesso la nascita della prima fondazione comunitaria, la Fondazione Comunitaria del Lecchese , un ente filantropico autonomo e indipendente che realizza sul territorio lecchese iniziative di utilità sociale, ambientale e culturale. Fondazione Cariplo dal 1991 ha destinato alla fondazione comunitaria quasi 29 milioni di euro.

"Un territorio tra lago e monti, ricco di storia e di bellezze naturalistiche, testimone di numerosi progetti sociali, che hanno creato coesione nelle nostre comunità. Fondazione Cariplo in questi 30 anni di attività è stata a fianco del territorio lecchese permettendo il nascere di iniziative uniche e continuando a sostenere le nostre associazioni anche in periodi di estrema complessità, come quello che stiamo vivendo. Non si tratta solo di numeri ma di persone che grazie ai progetti sostenuti hanno potuto contare su servizi e attività importanti" hanno commentato i lecchesi suor Franca Corti, Giovanni Iudica, Carlo Mario Mozzanica e Enrico Rossi membri della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter