Flashmob globale per il Re-birth day: Lecco si unisce in una catena umana
Lanciato dall'artista Pistoletto, è stato promosso dal Crams.
Nella mattinata di oggi, martedì 21 marzo, alle 11, Piazza Garibaldi si è riempita di musica e allegria, coinvolgendo la città nel Flashmob globale del Re-birth day, lanciato dall'artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto.
Flashmob per lanciare un messaggio di speranza
Il Flashmob è stato promosso in città dal Crams (Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo), realtà che, in risposta alla suggestione di Pistoletto, da anni ha istituito a Lecco l'ambasciata dei Quartieri del Terzo Paradiso, un territorio-laboratorio in cui sperimentare innovativi modelli di convivenza e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Ragazzi e bambini delle scuole lecchesi si sono raccolti in Piazza Garibaldi tenendosi per mano per formare una catena umana - simbolo di solidarietà e comunità - con lo scopo di lanciare un messaggio di speranza per la Terra e il genere umano. Il fine infatti era formare una linea simbolica che abbracciasse l'intero pianeta.
Re-barth day per il primo giorno di primavera
E' il 2012 quando l'artista biellese Michelangelo Pistoletto - proprio in contrapposizione alla credenza maya che prediceva per il 12 dicembre la fine del mondo - ha lanciato una "Call for artist" chiamando il maggior numero di artisti a partecipare ad un messaggio di rigenerazione responsabile della società.
Così è nato il Re-birth day, un giorno di rinascita e festa collettiva che nella sua prima edizione del 2012 ha unito 50mila persone in un filo umano lungo 54 chilometri che da Torino ha raggiunto Susa.
Una performance musicale e partecipativa
La catena umana ha avuto la forma di una performance musicale e partecipativa dal titolo "Vibrazione", curata dal musicista e compositore Stefano Fumagalli, che ha commentato:
Grazie per aver partecipato a questo flashmob non convenzionale, che fa parte di un flashmob globale che ha visto coinvolte 241 città diverse. Il video della vostra partecipazione verrà poi inserito in un cortometraggio che comprenderà tutti i flashmob che si sono svolti nel mondo, a cui farà capo l'artista Pistoletto. Potete essere orgogliosi: siete parte di un'opera d'arte.
A tutti i partecipanti sono stati distribuiti dei qr code, scannerizzabili tramite gli smartphone, da cui si accedeva a streaming musicali diversi, in modo che ogni presente emanasse una nota, che andava a comporsi in armonia con le altre, sul tema dei "paesaggi sonori", cioè quei suoni di sottofondo - percepiti quasi inconsapevolmente - che permeano i luoghi in cui viviamo.
Nella lunga catena umana presenti anche dei musicisti, che hanno improvvisato sul tema.
Il simbolo del Terzo Paradiso: armonia fra uomo e natura
A seguire i presenti sono andati a comporre il simbolo del Terzo Paradiso: una sorta di infinito con un terzo cerchio all'interno, simbolo dell'armonia tra uomo e natura. Intanto, i cellulari continuavano ad emettere i suoni, così come i musicisti.
L'evento planetario sarà condiviso sul sito www.21march23.net.
Le note della Stoppani concludono il flashmob
Infine a mezzogiorno l'orchestra della scuola musicale Stoppani si è esibita in diversi brani, tra cui l'Inno alla Gioia, per sottolineare con le loro note il messaggio di speranza e solidarietà lanciato dal Flashmob.