Fiumi sicuri: sessanta volontari ripuliscono il torrente Grigna
Il coordinatore della Protezione civile di Ballabio Mandolino: "Importante la collaborazione con gli altri gruppi di Protezione Civile del territorio lecchese"

Una sessantina di volontari di cinque diversi gruppi comunali, Ballabio, Colico, Cortenova e Imbersago e Pasturo sono stati impegnati nell'esercitazione di Protezione Civile "Fiumi Sicuri". L'attività, che si è svolta nella mattina di oggi, sabato 5 aprile 2025, rientra in un progetto provinciale di mitigazione del rischio idrogeologico.
Fiumi sicuri: ripulito l'alveo del torrente Grigna
“Ringraziamo di cuore tutti i volontari che hanno lavorato con solerzia e dedizione per il nostro territorio – dichiarano il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola e l’assessore e Tino Cereda – Vogliamo ringraziare la Provincia di Lecco e il consigliere delegato Antonio Pasquini per il contributo economico che ha reso possibile tutto ciò. Tanti gli interventi realizzati grazie ai numerosi volontari sotto la supervisione e l’ottima organizzazione logistica del coordinatore Saverio Mandolino”.
Ritrovo alle ore 7 e lavoro ininterrotto fino alle ore 13 per la pulizia e il ripristino della piena sicurezza dell’alveo del torrente Grigna.
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – dichiara il coordinatore di Ballabio Saverio Mandolino - e della collaborazione con gli altri gruppi di Protezione Civile del territorio lecchese, grazie al loro impegno è stato possibile intervenire contemporaneamente in tanti punti del torrente Grigna. Con questo appuntamento si conclude un ciclo di interventi che hanno visto la collaborazione di tutte le nostre Protezioni Civili.”