valmadrera

Festa della Polizia locale: celebrazione e report delle attività 2023

Primo dato emerso: l'aumento delle sanzioni e dei sinistri stradali. Tanti i progetti finanziati e incrementati i servizi serali-festivi.

Festa della Polizia locale: celebrazione e report delle attività 2023
Pubblicato:

La Polizia locale ha celebrato oggi, venerdì 19 gennaio 2024, il suo patrono San Sebastiano. Un'occasione che ha riunito sindaci e agenti di Valmadrera, Malgrate, Oliveto Lario e Civate a Valmadrera dapprima per la celebrazione della Santa Messa e successivamente per presentare alla popolazione il report delle attività svolte dal Comando nel 2023.

Festa della Polizia locale: celebrazione e report delle attività 2023

"Siete un segno della collaborazione tra Comuni e Polizia locale che fa invidia anche a noi parroci, perché di solito ogni campanile va per conto suo". Così il parroco valmadrerese, don Isidoro Crepaldi, ha evidenziato la positiva cooperazione portata avanti in questi anni dalle Amministrazioni comunali insieme agli agenti.

"Io e don Andrea Lotterio (parroco di Malgrate, anch'egli presente ndr) dobbiamo prendere spunto dalla vostra collaborazione, assolutamente proficua in territorio particolare con condizioni complicate - ha aggiunto - Ad esempio il traffico, tra tir e mezzi che portano servizi agli esercizi commerciali: nei vostri paesi è un bel caos. Vi faccio poi i complimenti per questo senso del dovere e di servizio, siete sempre attenti al territorio e all'incolumità delle persone. San Sebastiano Martire viene evocato oggi perché anche i poliziotti rischiano la vita, preghiamo quindi affinché vi aiuti a vivere quella forma di martirio che significa portare il peso delle responsabilità e di tutti. Un'impresa ardua che però diventa più sopportabile se condivisa. Il Vangelo di oggi richiama le Beatitudini, con Gesù che dice anche "beati voi quando vi insulteranno e disprezzeranno": quindi quando farete il vostro dovere dovrete avere pazienza e allo stesso tempo la fermezza di applicare la legge, capiterà di ricevere insulti ma come San Sebastiano Martire dovrete essere pronti e vivere sereni nel vostro compito per il bene comune: con onestà, coraggio e capacità di vedere le persone in maniera attenta".

A concelebrare, come detto, don Andrea Lotterio che ha rimarcato: "La parola di Dio può accompagnare anche la nostra vita, le Beatitudini accompagnino dunque la nostra gioia e fatica di essere dentro questa umanità e questa storia. Celebrare il patrono è sempre una bella occasione per ricordare la vostra attività, la vostra collaborazione e amicizia che riempie la nostra umanità. Quindi grazie a tutti".

Polizia locale: report dei servizi svolti nel 2023

A introdurre, in seguito, il momento della presentazione del report delle attività svolte dalla Polizia locale di Valmadrera, Civate, Malgrate  e Oliveto Lario è stato il sindaco valmadrerese Antonio Rusconi: "Ragioniamo insieme come territorio, coordinando dalla Questura ai Carabinieri, alla Polizia locale fino al controllo di vicinato e ai vigili volontari: tutti hanno responsabilità e compiti diversi ma se si collabora si danno più risposte.  La sicurezza non deve essere uno slogan gridato e strumentalizzato, ma attuato. Con la consapevolezza che il numero di persone "non positive" (in difficoltà psicologica o senza lavoro) sono in aumento e quindi dobbiamo intervenire per i più diversi problemi. La popolazione deve dialogare con le forze dell'ordine e collaborare: i primi difensori dell'ordine devono essere gli stessi cittadini".

Il comandante della Polizia locale, Cristian Francese, ha poi illustrato i principali risultati e i servizi effettuati dal comando nel 2023.

I sindaci Antonio Rusconi, Angelo Isella, Flavio Polano, Federico Gramatica e il comandante Cristian Francese

Il primo dato emerso è l'aumento del numero di sinistri stradali, in particolare nell'ultimo anno: 83 in totale (considerando che Civate è entrato nella convenzione di Polizia intercomunale solo pochi mesi or sono). Un fenomeno in crescita soprattutto a Valmadrera, in controtendenza rispetto al 2022.

Dai dati dei verbali e delle contestazioni emesse, risulta che nel 2023 ci sono state circa 13mila sanzioni (di cui 9mila a Valmadrera, mentre a Oliveto sono diminuite anche per via di un avvio della stagione estiva meno intensa tra maggio e giugno). Si tratta di numeri purtroppo in crescita, che rispecchiano la persistenza dei fenomeni di guida sotto l'effetto di alcol e di veicoli non assicurati: obiettivo dei controlli è ridurre i fenomeni di questo tipo.

Inoltre, lo scorso anno sono stati incrementati i servizi serali: ben 55 da maggio a novembre, distribuiti in modo abbastanza equo tra i Comuni. "Un servizio importante per la cittadinanza, anche al fine di contrastare la guida in stato di ebbrezza e per la sicurezza in generale" ha rimarcato Francese. Non solo, perché nel 2023 sono aumentati anche i servizi nel fine settimana (domenica e festivi), importanti soprattutto sul lungolago di Malgrate e Oliveto Lario nel periodo estivo al fine di consentire maggiori interventi in tempi ridotti. Tra gli obiettivi dei prossimi anni c'è proprio quello di potenziare tali servizi, soprattutto serali e notturni.

Menzionati, poi, i diversi progetti partiti o portati avanti nel 2023. In primis "Parchi Sicuri" che ha coinvolto il territorio di Valmadrera e Malgrate: nel parco Rio Torto è stata sviluppata una rete di videosorveglianza e di illuminazione dei percorsi pedonali, grazie a 73mila euro ottenuti da Regione Lombardia che hanno permesso di installare, appunto, 8 punti luce e 14 telecamere ambientali. Ancora, il progetto per potenziare la strumentazione del comando di Polizia locale, con cui è stato acquistato un nuovo etilometro e realizzato un locale armeria - grazie a un finanziamento regionale di 15mila euro su un totale di 31mila euro. C'è stato poi il progetto, in collaborazione con la Provincia Lecco, di riqualificazione ecologica per la prevenzione dell'abbandono di rifiuti: a Valmadrera (in un'area al confine con Civate dove sovente veniva segnalato l'abbandono di rifiuti) sono stati posizionati punti luce e telecamere ambientali per individuare i protagonisti di tali episodi. Infine, il progetto Stazioni Sicure che ha permesso di implementare l'attività di prevenzione e controllo nelle stazioni del territorio.

I sindaci con gli agenti premiati

"E' stata altresì molto utile la collaborazione con il Comune di Lecco per i servizi congiunti, ovvero insieme alla loro Polizia locale: abbiamo stabilito ottimi rapporti per il tema della sicurezza - ha concluso Francese - Da settembre, come detto, la nostra convenzione è stata allargata con l'ingresso di Civate, speriamo quindi in nuovi finanziamenti. Le nuove telecamere hanno permesso di individuare gli autori di diversi reati: non è un'attività immediata, ci vuole molto tempo ma abbiamo ottenuto importanti risultati individuando chi ha commesso furti su autovetture, all'esterno di bar e all'interno di appartamenti. In totale abbiamo a disposizione 10 agenti e molta strumentazione che contiamo di usare nel 2024 grazie anche all collaborazione con Comuni e cittadini".

Al termine sono stati premiati quattro agenti con una nota di merito: Andrea Donadoni e Andrea Colombo per il servizio attento di analisi delle telecamere di sorveglianza, Valentina Ratti e Davide Francese per un intervento su un cittadino difficile che necessitava di Tso.

Tania Gandola

valmadrera san sebastiano polizia locale (10)
Foto 1 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (12)
Foto 2 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (11)
Foto 3 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (13)
Foto 4 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (14)
Foto 5 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (15)
Foto 6 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (16)
Foto 7 di 14
valma san sebastiano polizia locale
Foto 8 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (1)
Foto 9 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (2)
Foto 10 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (3)
Foto 11 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (4)
Foto 12 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (6)
Foto 13 di 14
valmadrera san sebastiano polizia locale (7)
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali