serata mercoledì 15

Ex ospedale di Bosisio in vendita

Palazzo Appiani, attualmente di proprietà di ATS Brianza, è un edificio settecentesco originariamente donato nel 1857 dalla famiglia nobile Appiani ai cittadini di Bosisio Parini per farne un ospedale pubblico.

Ex ospedale di Bosisio in vendita
Pubblicato:

Mercoledì 15 gennaio 2025, alle 15:l’aula magna del Centro Studi Parini, situata in Via Andrea Appiani 10 a Bosisio Parini, ospiterà una conferenza dedicata al futuro dell’ex ospedale di Bosisio, noto anche come Palazzo Appiani. L’evento è organizzato congiuntamente dal Comune di Bosisio Parini e da ATS Brianza, con il supporto di Regione Lombardia.

Ex ospedale di Bosisio in vendita

La conferenza ha lo scopo di fornire una panoramica tecnico-urbanistica e procedurale relativa alla vendita dell’immobile e alle possibilità di recupero e ristrutturazione. Si discuterà delle opportunità di riqualificazione funzionale dell’edificio, con particolare attenzione a potenziali destinazioni d’uso alternative, in linea con le politiche regionali.

Sono invitati a partecipare tecnici, operatori economici e tutti i professionisti interessati al progetto, che potranno interagire con i promotori e porre domande durante l’assemblea.

Un Edificio Carico di Storia

Palazzo Appiani, attualmente di proprietà di ATS Brianza, è un edificio settecentesco originariamente donato nel 1857 dalla famiglia nobile Appiani ai cittadini di Bosisio Parini per farne un ospedale pubblico. Nel corso dei secoli, la struttura ha subito interventi architettonici che ne hanno arricchito il carattere, tra cui un portico a quattro archi e altri elementi funzionali all’attività ospedaliera.

L’ospedale ha operato fino alla fine degli anni ’90, dopodiché la struttura è stata dismessa. Oggi, il complesso si estende su una superficie complessiva di circa 5000 mq, includendo:

  • Un edificio principale di tre piani (600 mq e 7400 mc).
  • Due corpi secondari (circa 40 mq).
  • Fabbricati accessori e un cortile interno attualmente adibito a parcheggio pubblico.

Prospettive Future

Grazie alla collaborazione tra la nuova Amministrazione Comunale e ATS Brianza, si aprono nuove possibilità per la valorizzazione del Palazzo, ritenuto strategico per la riqualificazione urbana e per il suo potenziale ruolo di interesse generale.

L’attenzione sarà rivolta principalmente a destinazioni socio-sanitarie e di utilità collettiva, pur rimanendo aperti a progetti di iniziativa privata.

Contatti e Informazioni

Per ulteriori dettagli sull’evento o sull’immobile, è possibile contattare:

Un’occasione unica per tutti gli interessati a contribuire alla rinascita di un pezzo di storia e patrimonio della comunità di Bosisio Parini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie