Eugenia Spreafico è la vincitrice del Premio Ultreya 2022
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a giovani medici particolarmente brillanti a Valmadrera.
Eugenia Spreafico è la vincitrice del Premio Ultreya 2022 a Valmadrera. Laureata con pieni voti all'università di Pavia, ha svolto una tesi molto interessante.
La premiazione
Dopo un anno di stop causato dalla pandemia riparte il Premio Ultreya, dedicato a Luca Magistris, che è stato ricordato dal sindaco Antonio Rusconi durante il suo discorso. La premiazione si è svolta nella sera di mercoledì 22 giugno nella sala arancione del comune di Valmadrera.
La sorella di Luca, Laura Magistris, ha sottolineato l'importanza dei medici durante il periodo Covid, col loro comportamento eroico, e ha ricordato i vincitori del premio degli anni precedenti, che sono rimasti in contatto con l'associazione.
Le parole di Eugenia Spreafico
La vincitrice si è laureata a pieni voti, con lode e encomio all'università di Pavia e ha svolto una tesi sui disturbi neurologici pediatrici molto interessante. La dottoressa lo scorso anno è stata anche in Senegal come volontaria. Nel suo discorso ha sottolineato l'importanza della passione per la persona, fondamentale nella professione medica.
I festeggiamenti
Il giorno successivo alla premiazione la pioggia non ha impedito i festeggiamenti al Ronco. Tra i partecipanti il dottor Paolo Schiavo, amico di Luca, che ne ha ricordato le emozioni durante il "cammino di Santiago". Luciano d'Angelo, primario del Pronto soccorso di Lecco, ha ringraziato per la donazione di strumenti sofisticati durante il periodo Covid da parte di Ultreya e Elena Bellazzi, vincitrice del premio prima di Eugenia Spreafico.