Estate senza treni: questo weekend le "prove generali". Partono i bus
Si tratta di un "antipasto" o di un'anticipazione di ciò che avverrà durante l’estate: come già comunicato, dal 15 giugno al 14 settembre 2025 il traffico ferroviario sarà interrotto per 90 giorni

Nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, la circolazione ferroviaria lungo la linea Lecco–Colico sarà sospesa per consentire interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). L’interruzione comporterà modifiche alla regolare programmazione dei treni e l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus lungo i tratti interessati. Si tratta di un "antipasto" o di un'anticipazione di ciò che avverrà durante l’estate: come già comunicato, dal 15 giugno al 14 settembre 2025 il traffico ferroviario sarà interrotto per 90 giorni a causa di rilevanti interventi di potenziamento della linea, eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in vista delle Olimpiadi. Per ridurre i disagi, verrà attivato un servizio sostitutivo composto da 72 autobus, in partenza ogni 15 minuti sulla tratta tra Lecco e la Valtellina.
LEGGI ANCHE 23 maggio nuovo sciopero dei treni
Estate senza treni: questo weekend le "prove generali". Partono i bus
Dettaglio delle variazioni e dei servizi sostitutivi
Durante i tre giorni di interruzione, le linee ferroviarie interessate saranno così modificate:
Linea RE8 (Tirano – Sondrio – Lecco – Milano Centrale)
-
I treni circoleranno regolarmente tra Milano Centrale e Lecco, e tra Colico e Tirano.
-
Tuttavia, gli orari e la numerazione potrebbero essere diversi rispetto al consueto orario ferroviario.
-
La tratta Lecco–Colico sarà interamente servita da autobus sostitutivi, con corse programmate per garantire la connessione con i treni in partenza o in arrivo nelle stazioni terminali.
Linea R13 (Lecco – Colico – Sondrio)
-
I treni verranno sostituiti con autobus tra Lecco e Dervio.
-
La circolazione riprenderà regolarmente da Dervio fino a Sondrio, ma con orari e numeri treno differenti da quelli abituali.
-
Anche in questo caso, i bus saranno organizzati per minimizzare i tempi di attesa e assicurare la continuità del viaggio.
Linea R12 (Sondrio – Tirano)
-
L’intera tratta sarà coperta da autobus sostitutivi per l’intera durata dell’interruzione.
Informazioni utili per i viaggiatori
Trenord invita tutti i passeggeri a verificare con attenzione gli orari aggiornati dei treni e degli autobus sostitutivi prima di mettersi in viaggio. Tutte le informazioni dettagliate – comprensive di fermate, tempi di percorrenza e coincidenze – saranno disponibili nella sezione avvisi del sito ufficiale www.trenord.it. La pagina è consultabile anche in lingua inglese, per agevolare i viaggiatori stranieri o turisti in transito sulla linea.
Si consiglia di arrivare con anticipo in stazione, considerata la possibile maggiore affluenza di passeggeri e l’eventuale necessità di attendere il bus sostitutivo. Alcune fermate degli autobus potrebbero trovarsi all’esterno della stazione ferroviaria, pertanto è bene informarsi in anticipo sulla loro collocazione esatta.