Estate senza treni per la Valtellina. Lavori anche Lecco Milano e sulla Lecco Como
Le pagine del sito e dell’app Trenord relative alle linee S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco e Como-Molteno-Lecco sono state aggiornate con le nuove informazioni relative al servizio sostitutivo, che sarà attivo a partire da domenica 9 giugno.
Da domenica 9 giugno 2024 fini all’8 settembre i treni non potranno circolare sulla tratta compresa tra Tirano e Colico. Lo ha reso noto Rete Ferroviaria Italiana - Rfi inserendo la linea che collega Milano e Lecco alla Valtellina nel lungo elenco che riguarda i lavori di miglioramento della rete infrastrutturale.
L’estate sarà senza treni per andare verso la Valtellina
Un’interruzione alla circolazione ferroviaria che non è certo una novità. Già nell’estate del 2022 e poi lo scorso anno vi era stato uno stop ai treni sulla tratta. Il motivo è legato alla necessita di effettuare dei lavori finalizzati a rendere la rete più performante anche in vista delle Olimpiadi. Un provvedimento che, nel 2025, dovrebbe riguardare un’altra tratta della linea, quella compresa tra Colico e Lecco.
Chiaramente il servizio non sarà sospeso ma sarà effettuato con dei bus sostitutivi; ciò comporterà delle variazioni agli orari e qualche disagio per i viaggiatori. Chi arriva da Milano ed è diretto in Valtellina, infatti, dovrà scendere dal treno a Colico e proseguire poi con il bus.
«I collegamenti Colico-Tirano saranno garantiti da un servizio sostitutivo su bus - specifica Trenord in una nota - Alcuni autobus collegheranno direttamente Colico e Sondrio; altri collegheranno Colico e Tirano, con la sola fermata intermedia di Tresenda; altri ancora effettueranno tutte le fermate previste dal treno. Fra Milano e Colico circoleranno i treni».
E ci sarà anche qualche corsa aggiuntiva, in particolare nei fine settimana. Questo l’elenco delle nuove corse con i relativi numeri, orari e giorni in cui saranno attivate: 2822 Milano Centrale 11.20 - Colico 12.46, che circolerà il sabato e nei festivi; 2830 Milano Centrale 15.20 - Colico 16.46, che circolerà il sabato e nei festivi; 2844 Milano Centrale 22.20 - Colico 23.01, che circolerà nei festivi; 2819 Colico 9.15 - Milano Centrale 10.40, che circolerà tutti i giorni; 2823 Colico 11.15 - Milano Centrale 12.55, che circolerà il sabato e nei festivi; 2831, che circolerà il sabato e nei festivi con nuova numerazione 2801 e orari Colico 15.15 - Milano Centrale 16.40.
Cambiamenti dunque e qualche disagio per il trasbordo a Colico, anche se, per la verità, nelle ultime due estati non si sono verificati inconvenienti particolarmente rilevanti. Quelli che, paradossalmente, si sono registrati dopo i lavori. Ed era stato proprio l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, in un incontro a Sondrio con gli stakeholder del territorio a sottolineare come la stragrande maggioranza dei ritardi sia da imputare proprio alla rete.
Lavori anche Lecco Milano e sulla Lecco Como
E questo intervento, insieme a quello programmato per l’estate prossima, potrebbe contribuire a risolvere le criticità. Non sarà solo la linea Milano-Lecco-Tirano quella interessata dai lavori estivi. Sulla Milano-Molteno-Lecco, sempre dal 9 giugno all’8 settembre, tra Monza e Lecco le corse dei treni saranno sostituite da bus tra le due stazioni. E ciò avverrà anche sulla Como-Lecco. In questo caso, la sospensione - nelle medesime date - sarà sulla tratta compresa tra Albate e Molteno. Fra Molteno e Como Camerlata sarà istituito un servizio sostitutivo su autobus. Per spostarsi fra Molteno e Lecco i viaggiatori potranno utilizzare i bus sostitutivi attivati per la linea Milano-Molteno-Como.
Le pagine del sito e dell’app Trenord relative alle linee S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco e Como-Molteno-Lecco sono state aggiornate con le nuove informazioni relative al servizio sostitutivo, che sarà attivo a partire da domenica 9 giugno.
Inoltre nel periodo dei lavori, i titoli di viaggio validi per la linea S7 sono utilizzabili anche per viaggiare sulle altre linee che collegano Lecco e Milano