Lecco

Estate insieme over 60: ricco calendario di eventi contro la solitudine

Cento giorni di iniziative da luglio fino a fine settembre, tra attività sociali, culturali e aggregative realizzate da Comune e Giglio in collaborazione con le tantissime realtà associazionistiche del territorio.

Estate insieme over 60: ricco calendario di eventi contro la solitudine
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato presentato questa mattina, venerdì 21 giugno 2024, “Estate insieme over 60”, il programma di iniziative promosso dal Comune di Lecco attraverso  “Il Giglio” e rivolto agli ultrasessantenni residenti in città. Il calendario delle proposte che accompagnerà per tutta l’estate i cittadini lecchesi è davvero  fitto con ben cento giorni di iniziative da luglio fino a fine settembre, tra attività sociali, culturali e aggregative realizzate in collaborazione con le tantissime realtà associazionistiche del territorio.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO 

Estate insieme over 60: ricco calendario di eventi contro la solitudine

La sede del centro si trova in via Ghislanzoni, dentro lo stabile requisito dallo Stato alla 'ndrangheta e nel 2015 restituito alla collettività. E' intitolato alla memoria di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino caduta in servizio per mano della mafia il 19 luglio 1992.

A esporre le tante proposte è stata la coordinatrice dell’associazione, Beatrice Civillini: "Il programma che vi proponiamo è appositamente pensato per coordinare iniziative, idee e progetti che si rivolgono alla fascia over 60.  Il calendario è pienissimo di appuntamenti e anche quest’anno siamo riusciti a non sovrapporli gli uni con gli altri per dare a tutti la possibilità di partecipare all’evento che più interessa. Questo risultato è frutto di un lavoro corale de “Il Giglio” che collabora con la città e con le realtà presenti, un esito che permette a tante persone di sconfiggere la solitudine e vivere il periodo estivo come un’occasione per stare insieme".

 

Tra le proposte in programma spiccano quelle culturali con ben sei appuntamenti con le letture dei Promessi Sposi che verranno fatte in punti dislocati della città (a cura dell’associazione Promessi Sposi in Circolo – Lettura Popolare).  Verranno organizzate di giorno e di sera anche le salite sul campanile (il famoso “Matitone” di Lecco), con la novità di quest’anno di raccontare la sua storia industriale.  Non mancheranno certamente la visita alla Basilica di San Nicolò e gite fuori porta, in Valsassina, in Brianza, Carenno e ai giri in battello fino a Mandello.

Presenti anche dei momenti di apprendimento della lingua inglese, in cui l’attività principale sarà la conversazione. Per chi vorrà, sarà un’opportunità per mettersi alla prova con sé stessi.
In calendario anche le passeggiate in compagnia nei quartieri della città: "È un’opportunità per far conoscere rioni diversi dal proprio, e lo stare insieme diventa occasione anche di conoscervi e ri-conoscervi tra voi che siete i partecipanti" ha raccontato Civillini.

Verranno inoltre proposti momenti conviviali come pranzi, tombole, esperienze di gioco e di intrattenimento, essenziali per trovare un ambiente famigliare e circondarsi di una bella compagnia.
In calendario anche alcune attività legate al benessere, come per esempio i corsi di aromaterapia che si terranno in due incontri, mercoledì 17 luglio e il 24 luglio, o anche pratiche di dolcezza nella cura di sé stessi con massaggi "Prenderci cura di noi stessi è e deve essere una nostra responsabilità quotidiana molto importante".

Indispensabili anche i ringraziamenti nei confronti di Anteas e Auser, che collaborano con professionalità sul territorio e danno la possibilità di trasportare e accompagnare le persone in difficoltà.

"Nel concetto di Estate insieme over 60, ci tengo a sottolineare la parola “insieme”, è un valore aggiunto alla proposta - ha sottolineato Emanuele Manzoni, assessore del Welfare del Comune di Lecco -  Sono numerose le realtà della città di Lecco che hanno deciso di collaborare e portare ai propri  concittadini idee e proposte, alcune già collaudate e altre del tutto nuove. Tra le tante realtà che collaborano non c’è competizione, anzi, ogni soggetto  costruisce un tessuto comunitario con l’obiettivo di far vivere alle persone momenti di benessere senza farle sentire sole. Il tutto con  cento giorni di attività, con la partecipazioni dei quattordici rioni lecchesi e 31 soggetti che hanno deciso di cooperare tra di loro per riuscire a costruire questa proposta estiva".

Un momento di incoraggiamento quello dell’assessore che ha continuato: "Non dobbiamo darci per scontati, ognuno di noi porta con sé un pezzo che arricchisce il territorio in cui abbiamo la fortuna di abitare. Dobbiamo conservare, difendere e proteggere il nostro patrimonio, pubblico e privato. Grazie a tutti coloro che partecipano e che rendono possibile tutto questo, dai vari professionisti, alle cittadine e ai cittadini attivi".

Quest’estate, così come la scorsa, continuerà il progetto “ABC Digitale”, uno supporto individuale all’utilizzo di smartphone, pc o tablet, a chi volesse partecipare è gradita la prenotazione al numero 0341287592 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.

Imma Tagliaferri

Seguici sui nostri canali