Erve: avviati i lavori di messa in sicurezza della Sp 181
Istituito il senso unico alternato
Buone nuove per i cittadini ervesi ma anche per i tanti turisti che in questo periodo percorrono la strada provinciale che da Calolziocorte sale verso Erve, piccolo Comune della Valle San Martino. Sono iniziati, infatti, nella mattinata di oggi, 25 luglio 2023, i lavori per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 181 di Erve, finanziati con i fondi stanziati dalla Provincia di Lecco grazie a un avanzo di amministrazione.
Erve: avviati i lavori di messa in sicurezza della Sp 181
La finalità prioritaria della Provincia di Lecco è la realizzazione di interventi di manutenzione con l’obiettivo di ripristinare lo stato di conservazione della strada con opere di risanamento delle porzioni di calcestruzzo armato esistenti e ad oggi ammalorate, possibilmente con il metodo meno invasivo e con tempi di realizzazione rapidi, evitando la completa chiusura del tratto stradale durante l’esecuzione delle lavorazioni (a tal fine verrà utilizzato idoneo mezzo provvisionale a sbalzo con sottoponte).
Senso unico alternato
Per questo motivo, la Provincia di Lecco ha disposto la regolamentazione a senso unico alternato gestito da impianto semaforico della strada provinciale 181 a Erve, dalle 6.00 di lunedì 24 luglio alle 17.00 di venerdì 22 settembre.
La consegna dei lavori è avvenuta questa mattina, alla presenza del Sindaco di Erve Giancarlo Valsecchi, dei progettisti e del tecnico provinciale Adriano Losa.
“Gli interventi che interesseranno il tratto di provinciale compreso dal chilometro 31+300 al chilometro 31+550, consisteranno nello specifico in opere di risanamento degli elementi strutturali in calcestruzzo armato e in carpenteria metallica, per ripristinare o migliorare la resistenza meccanica e la durabilità delle stesse per le azioni statiche derivanti dal traffico veicolare sull’impalcato - hanno spiegato i tecnici - Il tratto è costituito da un tracciato in curva stretta che presenta una forte limitazione della visibilità e un’accentuata pendenza longitudinale”.
Luca de Cani