Erve: approvato il nuovo Piano di Diritto allo Studio
Cospicui gli investimenti per l’acquisto di arredi e materiali (6.000 euro) ma anche quelli per l’assistenza educativa scolastica (6.000 euro).
Dare ai propri studenti nientemeno che… il mondo. È stato proprio questo il leitmotiv attorno al quale è stato costruito il nuovo Piano di Diritto allo Studio del Comune di Erve, discusso e approvato all’unanimità nei giorni scorsi dal Consiglio comunale.
Erve: approvato il nuovo Piano di Diritto allo Studio
Il documento è stato illustrato dalla consigliera delegata all’Istruzione Laura Pigazzini che ha altresì dettagliato i numeri relativi alla popolazione scolastica del più piccolo comune della Valle San Martino. “Gli iscritti alla scuola Primaria sono ben 23 - ha spiegato la Pigazzini - mentre, quelli alla scuola dell’Infanzia sono 13. Dopo molti anni, grazie al progetto montessoriano intitolato per l’appunto "Diamogli il mondo", è stata istituita anche una seconda classe con le iscrizioni in crescita”.
Novità per l’anno scolastico 2023/2024, per la prima volta in assoluto, sono state istituite le borse di studio rivolte agli studenti meritevoli del paese che andranno ad aggiungersi a già finanziate dal Consorzio Bim di Bergamo.
Cospicui anche gli investimenti per l’acquisto di materiali e arredi che sono stati previsti dall’Amministrazione comunale e quantificati in circa 6.000 euro, ai quali se ne aggiungeranno altrettanti dedicati esclusivamente all’assistenza educativa scolastica. Per l’acquisto di nuovi libri saranno invece investiti altri 500 euro.
“L'Associazione "I Cocci solidali" oltre al contributo di 3500€ per il progetto montessoriano - ha continuato la consigliera - ha concesso un ulteriore contributo di 1000 € al Comune per l'acquisto di un parquet laminato, già posato nell'aula adibita a piccola palestra. A breve partiranno invece anche i lavori di efficientamento energetico dell'edificio scolastico e che verteranno principalmente nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura. L'importo dei lavori è stato quantificato in 45.000 euro e sarà interamente finanziato grazie ai fondi Pnrr. Inoltre è stato anche deciso di intitolare la scuola a Piero Angela”.
"Vogliamo continuare a investire sui nostri studenti - ha concluso il sindaco Giancarlo Valsecchi - perchè la nostra scuola sia sempre più accogliente, sicura e sempre al centro della programmazione di quest'Amministrazione comunale"