La Ferrata Gamma 2 può riaprire, mentre resta chiusa la Ferrata Gamma 1, dove le verifiche effettuate nei giorni scorsi hanno evidenziato una situazione più problematica del previsto, con la presenza anche di uno smottamento che necessita di ulteriori approfondimenti tecnici.
È quanto emerge dal nuovo provvedimento adottato dopo la chiusura urgente dei due celebri sentieri attrezzati del Resegone, disposta dal Comune in seguito alle segnalazioni di problemi alle attrezzature di sicurezza.
Ferrata Gamma 2, ripristinate le chiodature danneggiate
La vicenda era iniziata tra sabato 8 e domenica 9 agosto 2026, quando erano arrivate alcune segnalazioni verbali, riconducibili a personale del Soccorso Alpino, relative a danneggiamenti riscontrati lungo entrambi i percorsi.
In particolare, erano stati segnalati disancoraggi di alcune chiodature utilizzate per sostenere il cavo fisso di sicurezza sia lungo la Ferrata Gamma 1 sia sulla Gamma 2.
Una situazione che aveva portato il sindaco, con l’ordinanza numero 18 del 12 agosto 2026, a disporre la chiusura urgente dei due itinerari e il conseguente divieto di transito, considerato il potenziale rischio per l’incolumità degli escursionisti.
Per la Ferrata Gamma 2, però, il problema è stato risolto rapidamente. Il 14 agosto è stato effettuato uno specifico intervento durante il quale sono state ripristinate le chiodature danneggiate. Venute meno le condizioni di pericolo e di inagibilità che avevano determinato la precedente ordinanza, il percorso può dunque tornare accessibile.
Ferrata Gamma 1 ancora chiusa: rilevato uno smottamento
Differente e più delicata la situazione della Ferrata Gamma 1.
Sempre il 14 agosto è stata effettuata una verifica sul tracciato che non soltanto ha confermato le criticità già segnalate il 9 agosto, ma ha evidenziato un peggioramento del quadro generale.
Durante il controllo è stato infatti rilevato uno smottamento, la cui entità e le cui conseguenze sulla sicurezza del percorso dovranno essere valutate nel dettaglio.
Per questo motivo permangono le condizioni di pericolo e di inagibilità della Ferrata Gamma 1, che continuerà quindi a essere chiusa al transito fino al completamento degli approfondimenti e degli eventuali interventi necessari alla messa in sicurezza.
Non viene indicata, al momento, una data per la riapertura.
Sicurezza sulle ferrate del Resegone
Il provvedimento arriva in un periodo di grande frequentazione della montagna lecchese e dei percorsi del Resegone, particolarmente apprezzati dagli escursionisti e dagli appassionati di vie ferrate.
La decisione di mantenere interdetta la Gamma 1 è legata proprio alla necessità di garantire la sicurezza degli utenti prima di consentire nuovamente l’accesso al tracciato.
L’atto è stato adottato nell’ambito dei poteri attribuiti al sindaco dall’articolo 54 del Testo unico degli enti locali ed è stato comunicato preventivamente al Prefetto di Lecco.
La situazione, dunque, è al momento differenziata: Ferrata Gamma 2 nuovamente percorribile dopo il ripristino delle chiodature, Ferrata Gamma 1 ancora chiusa a causa delle criticità riscontrate e dello smottamento che dovrà essere sottoposto a ulteriori verifiche.