Attualità
Lecco

“Emilia Vergani, saggia e ardente”: successo per la serata

Al Nuovo Aquilone il figlio Giovanni Cesana e il cardinale Angelo Scola hanno raccontato la fede profonda e le opere della fondatrice di In-Presa

“Emilia Vergani, saggia e ardente”: successo per la serata
Attualità Lecco e dintorni, 06 Aprile 2022 ore 10:05

Un forte e quasi naturale radicamento nelle realizzazioni sociali della tradizione cattolico popolare brianzola; un abbandono profondo, mai scontato e finanche drammatico, a Dio significato della vita e generatore di quella compagnia cristiana capace di tradursi ogni istante in opere concrete. La figura di Emilia Vergani è stata raccontata anche così dal figlio Giovanni Cesana e da Franca Scanziani, curatrice della mostra allestita presso il Chiostro della Canonica di piazza Cermenati a Lecco, nell’incontro organizzato lunedì 4 aprile  2022 da Compagnia delle Opere Lecco Sondrio e Centro  Culturale Alessandro Manzoni  al  Nuovo Aquilone Cinema Teatro. In tanti hanno partecipato alla serata coordinata dal direttore di Cdo, Martino Micheli, e introdotta da una videointervista al cardinale Angelo Scola, che ha parlato del suo intenso e amichevole rapporto con Emilia, scomparsa nel 2000 per le conseguenze di un incidente stradale. 

“Emilia Vergani, saggia e ardente”: successo per la serata

La mostra resta aperta al pubblico fino a domenica 10 aprile (orari: 10-12.30; 14.30-18.30): un’occasione straordinaria per conoscere ed immedesimarsi nella figura della fondatrice di In-Presa, la cooperativa sociale di Carate Brianza che offre ai giovani- attraverso il lavoro, lo studio e la compagnia accogliente di tanti adulti - la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva, affinché possano affrontare con coraggio e certezza la vita.

Attualmente sono circa 450 i ragazzi che fanno riferimento a In-Presa. E proprio a questa esperienza, e al confronto con analoghe realtà che operano nel Lecchese, sarà dedicato un secondo incontro in programma il 27 di aprile.

Anche a Lecco In-Presa sostiene Avsi nella sua campagna straordinaria in aiuto della popolazione ucraina

Lungo tutta la durata della mostra, nel Chiostro della Canonica saranno disponibili le confezioni di biscotti preparati dalla Pasticceria Il Buono di In-Presa a sostegno delle iniziative che Fondazione Avsi sta attuando in Ucraina, Polonia, Romania e Italia per sostenere la speranza del popolo ucraino.

La mostra

 

Emilia Vergani, saggia e ardente”

Orari: 10-12.30 e 14.30-18.30 dal 2 al 10 aprile
Chiostro della Canonica, piazza Cermenati 5 - Lecco
Sarà possibile prenotare visite guidate.
Per informazioni scrivere a: segreteria@leccosondrio.cdo.org

L’incontro

 

Mercoledì 27 aprile ore 21 

“Vieni dietro a me”

Emergenza educativa giovanile, dispersione scolastica e In-Presa

Percorsi di formazione professionale del territorio lecchese

 

Intervengono

Chiara Frigeni - preside del Centro formazione professionale In-Presa di Carate

Paolo Cesana - Fondazione Clerici Lecco

Gabriele Marinoni - Centro formazione professionale polivalente Lecco 

Coordina Stefano Gheno - Cdo Opere sociali

Nuovo Aquilone Cinema Teatro - via Parini 16 (ingresso su prenotazione).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter