E' il 2 novembre, giorno dei morti, ma sembra primavera
Malgrado il 2 novembre ci si aspetti freddo e nebbia, oggi sembra una giornata primaverile.
Oggi, 2 novembre 2024, è il giorno dedicato ai morti. Ma è una giornata davvero particolare, almeno dal punto di vista meteo. Il caldo sole ha trasformato questo sabato novembrino in una giornata dal sapore primaverile, con il Lungolago di Lecco che è stato letteralmente preso d'assalto.
E' il 2 novembre ma sembra primavera: folla sul lungolago di Lecco
Una vera e propria folla di turisti, molti stranieri, ha preso d'assalto il lungolago (malgrado i cantieri aperti) e i traghetti, per concedersi una passeggiata o una gita sul Lario. E c'è persino chi si è steso a prendere il sole. Non sembra nemmeno il 2 novembre, giorno in cui tradizionalmente il clima uggioso e la nebbia, dopo il giro dei cimiteri, invogliano a un bel piatto di polenta con la cassoeûla, magari davanti al caminetto. Invece durante la giornata di oggi si è registrata in città una temperatura massima di 20°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 10°C.
Le previsioni meteo per domani, domenica
Ma cosa ci attende ora dal meteo? Come sarà la giornata di domani? Domenica? Domani, domenica 3 novembre si avranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, minima 10°C, massima 17°C. In particolare avremo cielo poco nuvoloso al mattino e al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 10°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 4km/h, deboli da Sud al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 3km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 527W/mq.
Mario Stojanovic