mandello

Dottor Marco Missaglia: la dieta mediterranea e la cucina italiana patrimonio UNESCO

Tradizione, gusto e scienza si incontrano nella valorizzazione della gastronomia italiana

Dottor Marco Missaglia: la dieta mediterranea e la cucina italiana patrimonio UNESCO

Mercoledì 10 dicembre 2025 la cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un traguardo che valorizza non solo la gastronomia ma anche il significato antropologico del cibo italiano.

Di questo e del ruolo della scienza dell’alimentazione nella validazione della cucina italiana ispirata alla dieta mediterranea si è parlato nella puntata di Angoli, trasmessa venerdì 19 dicembre su Espansione TV. Ospite in studio il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello del Lario, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Endocrinologia sperimentale, nonché membro dell’Intergruppo parlamentare Promozione della Salute.

Dottor Marco Missaglia: la dieta mediterranea e la cucina italiana patrimonio UNESCO

“La peculiarità della cucina italiana risiede nella sua eterogeneità, con territori che esprimono tipicità capaci di integrarsi tra loro”, ha affermato il dottor Missaglia, che proprio la sera del 10 dicembre è intervenuto alla serata “Terra Madre”, organizzata dalla condotta di Slow Food Como e Lecco presso l’Osteria Salì e Tabacchi di Mandello del Lario, evento tenutosi per la prima volta in territorio lecchese.

Oltre al dottor Missaglia, sono intervenuti la presidente di Slow Food Como e Lecco, dottoressa Anna Zottola, e Giacomo Moioli, cofondatore del sodalizio nazionale di enogastronomia.

Il dottor Missaglia, in un recente intervento divulgativo a Milano, aveva sottolineato come un’alimentazione basata sul modello della dieta mediterranea possa avere un ruolo fondamentale nei processi biologici legati alla longevità. “Oltre ai benefici per la salute – ha concluso durante la serata Terra Madre – abbiamo il gusto che ci regala la biodiversità della nostra Italia, una vera e propria tavola imbandita che valorizza i sapori autentici e le tipicità regionali, vera ricchezza del nostro Paese”.