la benedizione dei mezzi agricoli

"Dobbiamo tornare a seminare": a Valmadrera si celebra la Festa del Ringraziamento

"Ogni volta che il contadino semina, è come se un pezzo di cielo cadesse sulla terra"

"Dobbiamo tornare a seminare": a Valmadrera si celebra la Festa del Ringraziamento
Pubblicato:
Aggiornato:

"Per fare un buon percorso educativo, bisogna imparare a dire grazie": con queste parole Massimo Cariboni, organizzatore della manifestazione, in rappresentanza degli agricoltori valmadreresi, ha aperto la Festa del Ringraziamento, tenutasi nella mattinata di oggi, domenica 10 novembre 2024, a Valmadrera, con la benedizione dei mezzi agricoli, il corteo al Monumento ai Caduti e la messa.

"Dobbiamo tornare a seminare": a Valmadrera si celebra la Festa del Ringraziamento

"Ci sono tre verbi collegati alla parola grazie - prosegue Cariboni - sono 'riconoscere', 'ringraziare' e 'restituire'. I gesti di oggi hanno un importante valore educativo: l'agricoltore riconosce che i frutti della terra sono un dono di Dio e per questo ringrazia e dona quello che può per i bisogni della comunità. E' bello avere delle persone capaci di far vedere il bene in un momento come questo in cui l'odio, la violenza e la guerra hanno il predominio su tutto. Viva l'agricoltura e viva la Festa del Ringraziamento!".

Il parroco, don Isidoro Crepaldi, dopo un breve momento di preghiera, ha impartito la benedizione ai mezzi agricoli, disposti in via Fatebenefratelli. "Invochiamo il Padre perché ci aiuti a camminare sempre nel bene e ci faccia diventare custodi del creato", le sue parole.

Ha preso quindi la parola il sindaco Cesare Colombo, che ha ricordato come chi si occupa di agricoltura insegni il concetto di rispetto, al contrario della cultura dello sfruttamento oggi purtroppo tanto diffusa. Il primo cittadino ha quindi ripreso le parole di don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei (Conferenza Episcopale Italiana): "Dobbiamo tornare a seminare". "Don Bruno intendeva questa espressione sia in riferimento alla salvaguardia del terreno sia in relazione al coinvolgimento delle nuove generazioni - spiega Colombo - Bisogna salvaguardare l'ambiente, preservare gli ecosistemi e la biodiversità. E' importante ridurre gli sprechi e i consumi, sostenere le comunità locali e favorire le conoscenze tradizionali. I giovani, diceva don Bruno, vanno educati al consumo critico; io penso che questo valga un po' per tutti, non solo per i giovani: è bello essere qui ricordando chi ci ha preceduto".

Il sindaco ha infine evocato l'immagine del celebre dipinto di Van Gogh, "Il seminatore", in cui il giallo del frumento colora il cielo, e, viceversa, a terra ci sono "piccoli semi blu". "Una metafora - spiega il borgomastro - Che ci dice che, ogni volta che il contadino semina, è come se un pezzo di cielo cadesse sulla terra".

La cerimonia è quindi proseguita con l'offerta dei fiori al Monumento ai Caduti e la messa nella chiesa parrocchiale.

Le foto della cerimonia e del corteo:

festa ringraziamento valma 19+
Foto 1 di 19
festa ringraziamento valma 18
Foto 2 di 19
festa ringraziamento valma 17
Foto 3 di 19
festa ringraziamento valma 16
Foto 4 di 19
festa ringraziamento valma 15
Foto 5 di 19
festa ringraziamento valma 14
Foto 6 di 19
festa ringraziamento valma 13
Foto 7 di 19
festa ringraziamento valma 12
Foto 8 di 19
festa ringraziamento valma 11
Foto 9 di 19
festa ringraziamento valma 10
Foto 10 di 19
festa ringraziamento valma 9
Foto 11 di 19
festa ringraziamento valma 8
Foto 12 di 19
festa ringraziamento valma 7
Foto 13 di 19
festa ringraziamento valma 6
Foto 14 di 19
festa ringraziamento valma 5
Foto 15 di 19
festa ringraziamento valma 4
Foto 16 di 19
festa ringraziamento valma 3
Foto 17 di 19
festa ringraziamento valma 2
Foto 18 di 19
festa ringraziamento valma 1
Foto 19 di 19
Seguici sui nostri canali