Nuovo servizio

Distributori automatici Silea più accessibili per le persone disabili

Facilitata l'acquisizione dei sacchi per chi ha difficoltà motorie

Distributori automatici Silea più accessibili per le persone disabili

Nei distributori automatici Silea di sacchi per la raccolta differenziata è stata introdotta una nuova funzionalità di erogazione agevolata per favorire gli utenti con disabilità o limitazioni motorie.

Distributori automatici Silea più accessibili per le persone disabili

Premendo l’apposito pulsante presente sullo schermo touch-screen si attiva la “modalità facilitata” che – oltre a una diversa interfaccia di selezione – prevede l’apertura degli sportelli collocati in posizione accessibile.

Il nuovo servizio si aggiunge al supporto da remoto – già attivo dal 2023 – per utenti con disabilità visive che, presentando apposita richiesta, possono richiedere l’abilitazione al ritiro assistito tramite telecontrollo dedicato.

Oltre a migliorare l’inclusività dei distributori Silea, sono state inoltre implementate le tipologie di sacchi erogabili ed è stata introdotta l’attivazione per le utenze non domestiche tramite apposito QR-code rilasciato dagli uffici comunali o, nel caso del Comune di Lecco, dall’ecosportello.

Silea ricorda che dai distributori automatici è ora possibile ritirare non solo i sacchi rossi ma anche i sacchi azzurri (per il conferimento di pannolini e sanitari ausiliari assorbenti) e – laddove previsto dalle amministrazioni comunali – i sacchi viola con QR Code e i sacchetti biodegradabili compostabili per la raccolta della frazione organica.