Viabilità

Disagi per la chiusura della Lecco Bellagio: scatta la raccolta firme

La strada sarà off-limits in entrambe le direzioni di marcia nella galleria Melgone per un mese e mezzo dalle 22.30 alle 5.30

Disagi per la chiusura della Lecco Bellagio: scatta la raccolta firme
Pubblicato:

Scatta la raccolta firme contro la chiusura notturna della Lecco Bellagio. Da lunedì 30 gennaio 2023 infatti la Lariana  sarà off-limits in entrambe le direzioni di marcia nella galleria Melgone dalle 22.30 sino alle 5.30 di mattino. Un chiusura che si protrarrà sino a  di sabato 11 marzo nei soli giorni feriali (da lunedì a venerdì) esclusi sabato, domenica e festivi.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ORDINANZA INTEGRALE

Disagi per la chiusura della Lecco Bellagio: scatta la raccolta firme

La strada, fatta eccezione per i weekend sarà inaccessibile tutte le notti per circa un mese e mezzo. Un bel problema in particolare per i lavoratori serali e i turnisti, costretti ad effettuare un vero e proprio "giro dell'oca" per superare "l'ostacolo" della galleria chiusa. Per questo è partita una raccolta firme, o meglio dire... di mail non certo per chiedere di non chiudere la strada, bensì di posticipare la serrata di un'ora.

I lavori

I lavori da realizzare nella galleria lungo la strada provinciale 583, costruita 20 anni fa, riguardano l'adeguamento dell’impianto idrico antincendio. Gli impianti presenti nella galleria non sono più adeguati agli standard funzionali e di sicurezza richiesti, mentre altri impianti di sicurezza, oggi necessari, non sono presenti.

Per questo la Provincia di Lecco ha predisposto  un importante intervento di adeguamento infrastrutturale e impiantistico della galleria per giungere al completo adeguamento alla normativa e legislazione vigente, oltre che per ottenere le necessarie autorizzazioni dal punto di vista antincendio.

 

Seguici sui nostri canali