Attualità
Quando sano fa rima con buono

Dieta mediterranea: serata di approfondimento e degustazione col dottor Missaglia

Appuntamento il 16 settembre al centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera

Dieta mediterranea: serata di approfondimento e degustazione col dottor Missaglia
Attualità Lecco e dintorni, 13 Settembre 2022 ore 13:30

Si parlerà di alimentazione e in particolare della dieta mediterranea e del suo rapporto con la nostra salute nella serata del 16 settembre 2022  organizzata al centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera alle 20.45 dalla Associazione “Amici della Calabria e del Sud”. Relatore della serata sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, autore del libro Gusto&salute edito nel 2015 in occasione di Expo 2015 e anche del libro Sano&Buono edito a dicembre 2021.

Dieta mediterranea: serata di approfondimento e degustazione col dottor Missaglia

Sarà l’occasione anche per presentare il libro Sano&Buono i piatti della salute e i calici della gioia realizzato dal Dott. Missaglia a quattro mani con la cuoca Clara Zani conosciuta in occasione della partecipazione alla trasmissione “la prova del cuoco” su Raiuno e con cui aveva condiviso una stagione televisiva su Sky a Ogni mattina, magazine in onda su TV8 in cui venivano proposte le ricette presenti nel libro. Durante la serata sarà possibile per i partecipanti degustare i prodotti della tradizione mediterranea secondo le ricette della Calabria.

Emilio Zangari presidente dell’associazione Amici della Calabria e del sud

"Sono molto contento di ospitare per la seconda volta il dottor Missaglia in una serata sull’alimentazione -  ha affermato Emilio Zangari presidente dell’associazione Amici della Calabria e del sud -  Il dott. Missaglia ha ricevuto lo scorso mese di agosto la nomina di Ambasciatore della Dieta Mediterranea Italiana di riferimento da parte della Accademia Internazionale della dieta mediterranea italiana di Nicotera. Grande soddisfazione, ha commentato il dottor Missaglia, per questo riconoscimento che mi è stato dato per la mia attività divulgativa sulla alimentazione ispirata allo stile descritto negli anni cinquanta dal fisiologo americano Ancel Keys è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità".

Quando sano fa rima con buono

Lo specialista mandellese parteciperà anche a un altro appuntamento sulla dieta mediterranea la settimana successiva. A Erba infatti il 22/09 presso l’hotel Leonardo Da Vinci avrà luogo il convegno nazionale: il cibo mediterraneo dalla Calabria che vedrà oltre a Missaglia la partecipazione di numerosi professori dell’Universita’ Magna Grecia di Catanzaro e dell’Università Federico II di Napoli. Al convegno sarà poi abbinato il primo tour di auto storiche “Coast to Coast” dalla Calabria al lago di Como. Appuntamento ed iniziare quindi con venerdì 16/09 a Valmadrera al centro Fatebenefratelli alle ore 20.45 per parlare e assaggiare il cibo mediterraneo che è, per dirla come sostiene il dottor Missaglia,
Sano e Buono.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter