Dialetto, il video di un intero paese mobilitato per celebrarlo
"Quant la Grigna la gh'à so ul capèl, mola la ranza e ciapa ul restèll” è solo una delle perle declamate...
Un intero paese, a partire dal sindaco, mobilitato per celebrare... il dialetto. Stiamo parlando di Valgreghentino dove la Pro Loco diretta da Simona Corti, in occasione della Giornata mondiale del Dialetto e delle lingue locali che è stata festeggiata ieri, 17 gennaio 2023, ha realizzato uno splendido video.
Dialetto, il video di un intero paese mobilitato per celebrarlo
Per l'occasione tanti compaesani, e come detto tra loro anche il primo cittadino Matteo Colombo, hanno dato il loro contributo raccontando un proverbio, una poesia, un indovinello o semplicemente un ricordo dell'infanzia, tutto rigorosamente in dialetto.
"L'è mei un andà che cent andem" ovvero meglio l'azione, l'intraprendenza, che il tentennare e l'essere indecisi: questo il proverbio declamato dal sindaco, seguito da tanti altri detti tipici lecchesi come "Quant la Grigna la gh'à so ul capèl, mola la ranza e ciapa ul restèll” “Quando la Grigna e ha il cappello (di nubi), metti via la falce e prendi il rastrello" ossia meglio smettere di tagliare l’erba, ma iniziare a fare covoni di quello che si è già tagliato perché verrà a piovere.
Ed infine anche un indovinello: "La va la va e la tra dree la ca'": Cosa è? Ditecelo voi... rigorosamente in dialetto!
Giornata mondiale del Dialetto e delle lingue locali è stata istituita nel 2013 dall'Unpli, l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali immateriali