Debutta Save The Lake: pulire il lago divertendosi
Alla manifestazione in canoa ha partecipato anche il sindaco Mauro Gattinoni
Debutta a Pescarenico la bella iniziativa ideata da Save The Lake Ets, con il sindaco Gattinoni canoista d’eccezione.
L’appuntamento si è svolto oggi, sabato 21 settembre 2024, al parco Addio Monti di Pescarenico in via Bruno Buozzi. L’associazione culturale lecchese, che dal 2021 ha a cuore la bellezza della natura, in particolare quella del lago di Como, ha debuttato a Pescarenico con un evento speciale, fortemente voluto dal Comune di Lecco, patrocinatore dell’iniziativa.
Save The Lake per ripulire il lago divertendosi
L'incontro, al quale ha preso parte anche il sindaco Mauro Gattinoni, si è svolto come un “clean-up” che hai coinvolto moltissimi volontari, appassionati di canoa e semplici curiosi intenti a pulire la spiaggia di Pescarenico dai rifiuti abbandonati.
L’obiettivo, come sempre, è aiutare l’ambiente divertendosi, coinvolgendo cittadini e associazioni del territorio.
La pulizia è cominciata in mattinata, con 50 canoe messe a disposizione da privati e attività e due gruppi a piedi in riva al lago, che, partendo dal parco di via Buozzi, si sono dirette verso Lecco e verso Olginate. Nel pomeriggio spazio alle attività sportive: tiro con l’arco, danza aerea con le ragazze di Contatto the School, il green volley, slack line e un dibattito guidato dall’associazione Radice per saperne di più sui temi ambientali e legati all’inquinamento.
Ad accompagnare servizio di ristorazione con Gastrò Lecco e Soqquadro, buona musica e dj set.
"L'iniziativa è un punto di riferimento per il territorio"
“Sono contento che l’Amministrazione abbia deciso di patrocinare e supportare questa iniziativa – commenta il consigliere comunale Pietro Regazzoni - Save the Lake è ormai diventata un riferimento per i giovani del territorio, sinonimo di sostenibilità e sano divertimento. Sabato sarà una bella giornata organizzata dai giovani per tutta la città, con al centro sostenibilità, sport, musica e cultura. Lecco vuole scommettere sui suoi giovani.”
L’evento, oltre al Patrocinio del Comune di Lecco e dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, ha come partner tecnico Silea, che si occuperà della gestione e dello smaltimento dei rifiuti.