finanziamenti

Dalla Regione 4 milioni per il Politecnico a Lecco

Soddisfatto il consigliere Mauro Piazza: "Un passo importante"

Dalla Regione 4 milioni per il Politecnico a Lecco

Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia a un finanziamento da 4 milioni di euro destinato al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. Lo stanziamento è previsto da un emendamento al bilancio di previsione 2026–2028, a prima firma del consigliere regionale Mauro Piazza (Lega), e servirà a completare il nuovo Centro di ricerca integrata sport e riabilitazione.

Dalla Regione 4 milioni per il Politecnico di Lecco

Il progetto punta a realizzare a Lecco un centro di eccellenza multidisciplinare nei settori della riabilitazione, dello sport, della salute, dell’inclusione e della sostenibilità, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, tra cui robotica collaborativa, esoscheletri, tecnologie assistive e sistemi biomeccanici avanzati.

Il centro sarà anche un motore di innovazione sostenibile, grazie allo sviluppo di nuovi materiali riciclati per dispositivi sportivi e biomedicali e la creazione di spazi e tecnologie inclusive, capaci di migliorare la qualità della vita, l’accessibilità allo sport e i percorsi riabilitativi.

Il completamento dell’intervento è previsto entro il 2027 e consentirà di portare a termine lo sviluppo del Polo del Politecnico di Lecco, rafforzandone il ruolo come infrastruttura di ricerca avanzata al servizio del territorio. L’investimento complessivo ammonta a 20 milioni di euro, sostenuti dal Politecnico di Milano e da Regione Lombardia.

Piazza: “Un passo decisivo”

“Questo finanziamento – commenta Mauro Piazza – rappresenta un passo decisivo per completare un polo di eccellenza capace di trasformare la ricerca in innovazioni concrete per la salute e il benessere delle persone. Un risultato importante per Lecco e per tutto il territorio”.

Piazza esprime infine particolare soddisfazione per le risorse destinate a questo progetto strategici al quale si dedica da tempo e che considera prioritario per lo sviluppo del territorio lecchese, frutto di un percorso avviato negli anni precedenti e oggi ulteriormente rafforzato grazie ai nuovi stanziamenti regionali.