Dal passato al presente, ZinCol Lombarda rinnova la sua identità
L’azienda di Bellusco, parte del gruppo «Cogefin», da oltre 60 anni è specializzata nella zincatura a caldo. Con importanti investimenti in sicurezza sul lavoro e ambiente, la società integra i principi di sviluppo sostenibile in tutte le proprie attività
La zincatura a caldo di manufatti ferrosi, tubi e manufatti leggeri per carpenteria rappresentano il cuore dell’attività di ZinCol Lombarda. Nata da un’idea dei fratelli Colombo, ha saputo crescere nel tempo per quanto riguarda sia le strutture sia il know how, soddisfacendo così le esigenze di un mercato che cerca affidabilità, precisione e servizi su misura.
"La nostra azienda è radicata sul territorio da oltre 60 anni ed è parte di Co.Ge.Fin., la holding finanziaria del Gruppo Colombo. Negli ultimi anni abbiamo affrontato una riorganizzazione interna e concluso il passaggio generazionale che mi vede ora al timone di ZinCol Lombarda, nel solco della continuità, mantenendo la visione strategica che da sempre ha caratterizzato questa azienda di famiglia» spiega Marcello Mir, Amministratore Unico di ZinCol Lombarda.
Se l’approccio al mercato di ZinCol Lombarda non è cambiato, negli ultimi anni è invece cresciuta molto la sensibilità ambientale e l’attenzione per processi di produzione e di lavorazione sempre più rispettosi dell’ambiente. Per questo motivo l’azienda di Bellusco ha intrapreso un percorso di trasformazione, investendo sul proprio stabilimento e aggiornando l’impianto produttivo secondo i più moderni standard di sicurezza sul lavoro e attenzione ambientale:
«Il fiore all’occhiello dello stabilimento di ZinCol Lombarda è rappresentato sicuramente dalla vasca, che, con i suoi 13 metri, permette quindi la lavorazione di materiali di carpenteria sia leggera sia pesante. Ora tutte le nostre vasche di pre-trattamento sono state inserite in tunnel di aspirazione per garantire massima sicurezza e salubrità nel luogo di lavoro, oltre che una minor dispersione di Co2 in ambiente. I nostri impianti così innovati rispondono a elevati standard, e questo ci ha permesso di mantenere delle certificazioni sia in tema di sicurezza sia in tema ambientale. La qualità dei prodotti e dei processi produttivi è garantita dalla certificazione ISO 9001:2008 e dalla certificazione ambientale ISO 14001:2004» spiega l’Amministratore Unico di ZinCol Lombarda.
Ciò si traduce in un miglioramento dei processi produttivi che soddisfano le specifiche più severe e le applicazioni più complesse, ma anche in un miglioramento notevole delle condizioni lavorative del personale.
L’ambiente di lavoro esente da fumi e da emissioni all’interno, le recenti soluzioni di ottimizzazione energetica e i continui investimenti rientrano nell’ambito di una politica aziendale impegnata e da sempre attenta a queste tematiche.
Lavorazione per grandi e piccole imprese: la zincatura al servizio di grandi industrie e realtà artigiane
ZinCol Lombarda effettua la lavorazione di zincatura a caldo conto terzi, mettendosi cioè al servizio di tutti coloro che necessitano di rivestire superficialmente l’acciaio e i metalli per proteggerli dalla corrosione, utilizzando le proprietà dello zinco per un vastissimo range di applicazioni. Questo trattamento è infatti indispensabile in molti settori industriali per prolungare la vita utile dei prodotti metallici.
Come avviene la lavorazione? Il rivestimento si ottiene per immersione nello zinco fuso a circa 450° ed è in grado di garantire una duplice protezione: la prima, di tipo passivo, perché separa fisicamente la superficie dell’acciaio dagli agenti aggressivi con il semplice effetto barriera; la seconda, di tipo attivo, perché lo zinco opera una protezione catodica nei confronti del ferro e dell’acciaio a causa della differenza di potenziale elettrochimico tra i metalli.
Oggi ZinCol Lombarda effettua lavorazioni per aziende di tutte le tipolgie e le dimensioni: dalle grandi industrie ai piccoli artigiani, fino alle PMI di diversi settori. La zincatura a caldo è infatti di solito richiesta da aziende specializzate in costruzioni metalliche, edilizia, fabbricazione di impianti, strutture per infrastrutture e impianti industriali, industria navale e portuale, ma anche dalle imprese del settore energetico, agricolo e delle telecomunicazioni che trovano in questo trattamento una garanzia di qualità per i loro prodotti esposti agli elementi.
Gli ottimi standard qualitativi assicurati da ZinCol Lombarda riguardano il prodotto in sé ma anche il servizio offerto: dal packaging al trasporto, dalla passivazione (cioè un’ulteriore lavorazione sui manufatti zincati per rendere più duratura la brillantezza del prodotto e ritardare l’azione ossidante dello zinco stesso) alla gestione di carichi complessi.