Venerdì 3 ottobre 2025, l’Amministrazione comunale di Ballabio, insieme al Comitato Gemellaggi, al Gruppo Alpini e a diversi cittadini, ha incontrato gli amici di Metsovo in occasione dei festeggiamenti per il 90° anniversario della Sezione Alpini di Vicenza “Monte Pasubio” di Sandrigo.
Da Ballabio a Metsovo passando per Sandrigo: un messaggio di pace
Il motto dell’evento, “Alpini Uomini di Pace”, è stato particolarmente significativo in un momento storico segnato da conflitti e tensioni in diverse parti del mondo. Il Sindaco di Ballabio, Giovanni Bruno Bussola, ha dichiarato:
“Mai nome poteva essere più azzeccato. È stata l’occasione per ricordare una dolorosa pagina di storia, la guerra greco-albanese, senza cancellare ciò che è stato, ma trasformando la memoria in un sincero sentimento di amicizia e fratellanza.”
La giornata è trascorsa all’insegna dell’amicizia e della convivialità, resa possibile grazie alla calorosa accoglienza del Sindaco Marica Ricon, di Carlo Crestani e degli Alpini della Sezione Vicenza “Monte Pasubio” di Sandrigo. L’incontro ha sottolineato l’importanza di ricordare la storia e, allo stesso tempo, di costruire legami di pace e solidarietà tra i popoli.